Asilo nido, un contributo da oltre 200mila euro per l’efficientamento
La minoranza in votazione si è astenuta
E’ di 247.782,31 euro la variazione delle entrate in aumento al bilancio di previsione approvata all’ultimo consiglio comunale prima dell’estate che è stato convocato martedì 23 luglio.
Asilo nido, un contributo da oltre 200mila euro
«L’amministrazione comunale - ha detto l’assessore al bilancio Cristian Ferrarese all’ultimo punto dell’ordine del giorno - risulta beneficiaria di un contributo in conto capitale di 247.782,31 euro dal parte del Gestore dei Servizi Energetici. Questo contributo sarà destinato a interventi di efficientamento energetico dei locali da adibire a nuovo asilo nido. E’ un notevole contributo che migliorerà l’efficienza dei locali dal punto di vista energetico per rendere la gestione più vantaggiosa per il nostro Comune». GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è il promotore dello sviluppo sostenibile. Promuove la transizione energetica attraverso incentivi destinati al patrimonio pubblico per ridurre le spese energetiche e, nel contempo, favorire l’ambiente. Sono proprio i costi energetici quelli che sono lievitati in questi anni in tutti i Comuni, quindi la razionalizzazione della spesa pubblica è un obiettivo che anche il Comune di Livorno intende perseguire per il bene dei cittadini.
La minoranza si astiene
Voto di astensione da parte del gruppo di minoranza «Li.Fe. -Ascoltare-Mantenere-Migliorare» capitanato dal capogruppo Matteo Capizzi. «Ci asteniamo- ha detto il consigliere di minoranza Federico Pizzamiglio nella dichiarazione di voto- ma non siamo contrari alla proposta visto che siamo consapevoli che il contributo erogato da GSE è una significativa risorsa economica per l’efficientamento energetico dei locali destinati al servizio di asilo nido comunale. La nostra astensione deriva dal fatto che l’attuale inoperatività, non essendo ancora stati realizzati i locali adibiti ad asilo nido, non consente al momento di esprimere un giudizio. Il giudizio potrà essere espresso alla conclusione dei lavori all’asilo nido in relazione al concreto impiego di tali risorse. In tal senso avremo risposte più certe al progetto».