Alla Patronale ci saranno le giostre
Confermato il ritorno, dopo un anno di assenza, delle attrazioni in piazza Incisa di Camerana
L’edizione 2024 della Festa Patronale di San Grato, che avrà inizio venerdì 30 agosto e terminerà martedì 3 settembre, promette di far dimenticare quella dell’anno precedente.
Alla Patronale ci saranno le giostre
A Saluggia è ancora vivo il ricordo della Patronale dello scorso anno quando, per la prima volta nella storia, non è stato allestito il luna park. Una decisione sofferta per gli imprenditori, ma adottata perché non condividevano la loro collocazione rispetto alle manifestazioni organizzate dal Comune. Quest’anno, però, sarà diverso, perché l’assessore Alessandro Momo, incaricato di realizzare la kermesse settembrina, ha iniziato a lavorare già molti mesi fa, e i risultati sono stati ottenuti.
Momo da mesi è al lavoro per stilare il programma, che sarà reso noto nei prossimi giorni. Un calendario di eventi che coinvolgerà tutte le realtà che hanno dato la propria disponibilità, in modo da poter organizzare appuntamenti dedicati a tutti i saluggesi, dai più piccoli agli anziani. Appuntamenti della tradizione, tra cui la Santa Messa con la Processione, ma anche ritorni dal passato.
Le novità
In piazza del Municipio, come lo scorso anno, verrà allestito il padiglione danzante per coinvolgere gli esercizi commerciali e i locali della zona.
In piazza Generale Incisa di Camerana, invece, sarà installato il padiglione gastronomico e il luna park. In questo modo si superano le difficoltà del passato che hanno portato all’assenza delle giostre.
La Festa si snoderà dunque in queste due piazze, le più importanti del paese, raggiungibili a piedi attraverso via Lusani.
La Patronale di San Grato è da sempre una manifestazione molto attesa, soprattutto dai bambini che aspettano l’arrivo delle giostre per divertirsi con i propri amici prima del ritorno a scuola. Quest’anno potranno finalmente vivere la loro festa.
Non resta che attendere la fine di agosto.