«Amici del Po», Fluttero presidente dimissionario: elezioni a settembre
Salta la festa organizzata in occasione della Patronale
Dopo tre anni in crescendo, la «Festa sul Po del Beat’Angelo» vivrà quest’anno un’edizione limitata ai giri in barca sugli storici «bricel» ma senza la ricchezza di presenze associative, musica ed intrattenimenti che hanno caratterizzatole precedenti edizioni.
Fluttero presidente dimissionario: elezioni a settembre
«La nostra associazione - spiega Andrea Fluttero, presidente dimissionario - è stata fondata a settembre 2019 pochi mesi prima dello scoppio del Covid e nonostante i tanti problemi affrontati ha realizzato davvero molte iniziative per valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale e naturalistico del nostro fiume, anche grazie al patto di collaborazione per i Beni Comuni siglato con il Comune di Chivasso».
«La manifestazione organizzata in occasione della patronale del Beato Angelo - afferma il responsabile tecnico Gianni Pitrone - ha accompagnato la nostra fase di straordinaria crescita. Il primo anno per la festa ricordo che abbiamo realizzato un pontile provvisorio con tubi da impalcatura, ed avevamo un solo bricel con un vecchio motore. Per le due edizioni successive abbiamo potuto contare anno dopo anno sul bel pontile da noi ristrutturato, sul secondo bricel e sui due moderni motori Yamaha».
Salta la festa organizzata in occasione della Patronale
«Quest’anno - aggiunge il vice presidente Vinicio Milani, le avverse condizioni meteo, con continue piene del Po che hanno profondamente modificato i fondali, il lavoro ancora in corso per la realizzazione della nuova passerella di accesso al pontile da sistemare nell’attracco costruito dal Comune, nonché l’elaborazione di protocolli per la corretta e sicura gestione delle uscite in acqua basati sulle esperienze fin qui maturate, ci hanno reso impossibile dedicarci al lungo lavoro di preparazione della manifestazione con la forma conosciuta negli anni precedenti.
Non vogliamo però far mancare ai chivassesi la possibilità di festeggiare il Beato Angelo con un bel giro in barca dopo una passeggiata lungo le sponde dei parchi cittadini del Bricel e del Sabiunè e così domenica 8 settembre per tutto il giorno saremo presenti con i nostri due bricel e sperando che il meteo sia clemente, saremo all’attracco tutto il giorno a disposizione di chi vorrà godersi un bel giro in barca fino alla confluenza dell’Orco».
«Settembre sarà anche mese di rinnovo del direttivo - prosegue Fluttero - e il problema del primo presidente di una neonata associazione è il rischio di impedire il ricambio che invece credo sia fondamentale in ogni associazione. Abbiamo fissato per fine settembre l’assemblea per il rinnovo del direttivo ed ovviamente dei ruoli di presidente e vicepresidente e sia per sottolineare questa mia volontà di ricambio che per il sovrapporsi di impegni lavorativi ho ritenuto utile presentarmi a quella scadenza da presidente dimissionario. Continuo a collaborare come componente del direttivo, ma l’amico Vinicio Milani nel suo ruolo di vice presidente sta coordinando le nostre attività in attesa dell’assemblea dei soci di fine settembre».
Mi auguro che l'attuale Presidente ci ripensi.