Guasto sulla linea Alessandria-Chivasso, treni in tilt
Al momento, non è ancora possibile prevedere con certezza quando la circolazione potrà riprendere regolarmente
Un guasto alla linea elettrica ha causato la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Valenza e Giarole, lungo la linea Alessandria-Chivasso, a partire dalle ore 19:25 del 9 agosto. Nonostante l'immediata attivazione delle squadre tecniche per ripristinare il servizio, il problema persiste ancora oggi, causando disagi significativi ai pendolari e ai viaggiatori.
Guasto sulla linea Alessandria-Chivasso
Il guasto, verificatosi in un tratto critico della linea, ha interrotto completamente il traffico ferroviario tra le due stazioni, obbligando Trenitalia a sospendere i collegamenti ferroviari in questo tratto. I treni regionali, che collegano Alessandria a Chivasso e altre località della regione, sono stati colpiti da limitazioni di percorso e cancellazioni, con ripercussioni su tutto il traffico ferroviario della zona.
Misure alternative e interventi in corso
Per mitigare i disagi ai viaggiatori, è stato attivato un servizio di bus sostitutivi che collegano le stazioni di Casale Monferrato e Valenza, cercando di garantire almeno una parziale continuità dei collegamenti tra le località interessate. Tuttavia, questa soluzione ha inevitabilmente aumentato i tempi di viaggio e la frustrazione tra i passeggeri, molti dei quali si sono trovati senza alternative rapide per raggiungere le loro destinazioni.
I tecnici sono al lavoro ininterrottamente dal momento dell’avaria per cercare di ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. Tuttavia, al momento dell’ultimo aggiornamento fornito alle ore 7:30 di questa mattina, il guasto non è stato ancora risolto. I tecnici stanno affrontando un problema complesso che richiede tempi di intervento più lunghi del previsto.
Ripercussioni e attese
Il protrarsi del guasto ha avuto ripercussioni significative non solo sui pendolari abituali ma anche su coloro che avevano programmato viaggi in coincidenza con altre tratte ferroviarie. Le limitazioni e le cancellazioni dei treni regionali, infatti, hanno reso più complicato il trasferimento tra i vari nodi ferroviari della regione, causando ritardi e ulteriori disagi.
Al momento, non è ancora possibile prevedere con certezza quando la circolazione potrà riprendere regolarmente. Gli aggiornamenti forniti da Trenitalia suggeriscono che i lavori di ripristino sono ancora in corso e si invita i passeggeri a verificare lo stato del proprio treno tramite il servizio "Cerca Treno" disponibile sul sito e sull’applicazione mobile.