Caserma dei carabinieri, servono lavori all’edificio
Il sopralluogo del Comune
La caserma dei Carabinieri di via Francesco Crispi 37 a Verolengo è sotto la lente d’ingrandimento dell’Amministrazione comunale. Infatti, a seguito della bomba d'acqua che si è abbattuta sul territorio il 7 luglio, la situazione dell’immobile è tornata sotto i riflettori.
Caserma dei carabinieri, servono lavori all’edificio
«Abbiamo svolto un sopralluogo io, gli assessori Francesco Artusa e Tiziano Matta e la responsabile dell’ufficio lavori pubblici - spiega il primo cittadino Rosanna Giachello - Abbiamo constatato la presenza di alcune criticità e siamo intervenuti con un primo ripristino. Dopodiché siamo venuti a conoscenza della presenza di cinque segnalazioni da parte del comando di Verolengo, dal novembre 2023 ad aprile scorso, che non hanno mai avuto riscontro».
Gli interventi
Artusa entra più nello specifico: «Lì ci sono e c’erano dei problemi. L’indomani siamo andati a fare il sopralluogo e abbiamo visionato le criticità. Poi abbiamo incaricato uno strutturista per verificare la situazione di sicurezza dello stabile. I vigili hanno fatto una video ispezione per comprendere i problemi legati alla presenza di acqua. Un primo intervento è stato subito fatto per “tacconare” queste perdite d’acqua che c’erano in caserma. Adesso stiamo cercando di capire come intervenire su questa struttura posta sotto vincoli. Sicuramente ci sono degli interventi da effettuare. Al momento sono in corso gli interventi di ripristino del muro di cinta, già programmati dalla passata amministrazione».