Alle Case Gialle è emergenza furti
I residenti hanno chiesto interventi già ad inizio anno alla Comune
Nella tarda serata di mercoledì scorso (31 luglio), le Case Gialle di Saluggia sono state nuovamente teatro di un tentativo di furto con scasso, prontamente segnalato ai carabinieri. Questo episodio è solo l'ultimo di una serie di eventi simili che hanno colpito la zona, destando preoccupazione tra i residenti.
Alle Case Gialle è emergenza furti
Il penultimo tentativo di furto risale a poco prima dello scorso Natale, quando i ladri cercarono di introdursi nel giardino di un altro residente. Negli anni passati, numerosi furti e tentativi di scasso hanno tormentato la comunità delle Case Gialle, alimentando un crescente senso di insicurezza. A fronte di questi episodi, gli abitanti hanno deciso di agire. Nel gennaio avevano sottoscritto una lettera indirizzata al Comune di Saluggia, al Presidente della Provincia e al Comandante dei Carabinieri. La lettera, firmata da tutti i residenti, contiene due richieste precise: il proseguimento dell'illuminazione pubblica fino quasi al Tamburelli e l’installazione di telecamere di sorveglianza all'altezza del cartello Saluggia per monitorare l'ingresso in paese.
«Queste richieste non sono nuove. Negli anni passati, gli abitanti avevano già sollecitato verbalmente le stesse opere, ma senza successo. La situazione è aggravata dal fatto che altre aree più isolate del paese sono già dotate di luci e telecamere di sorveglianza. Ad esempio, in via Ponte Rocca, la prima telecamera si trova presso il campo sportivo, lasciando altre abitazioni completamente scoperte» spiegano alcuni residenti.
Gli abitanti delle Case Gialle auspicano che le loro richieste vengano finalmente ascoltate.