Brandizzo ricorda le vittime della tragedia ferroviaria LA DIRETTA
"Per fare memoria, per non dimenticare questa assurda strage sul lavoro avvenuta a fine estate, ma anche per coltivare il seme della salute e della sicurezza sul lavoro"
E' passato un anno dalla tragedia ferroviaria di Brandizzo che è costata la vita a cinque operai dell'azienda Sigifer di Borgovercelli: Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera.
Brandizzo ricorda le vittime della tragedia ferroviaria
E' oggi, venerdì 30 agosto 2024, il Comune di Brandizzo e l’associazione Sicurezza e Lavoro vogliono ricordarli con una commemorazione.
Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro, in occasione di questo anniversario spiega:
Oggi è la giornata del ricordo, del dolore, ma anche dell'impegno. Per questo, Sicurezza e Lavoro ha organizzato la Settimana del Lavoro Sicuro, in occasione dell'anniversario della strage ferroviaria di Brandizzo, insieme a Comune di Brandizzo, Città Metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail, sindacati e familiari delle vittime.
Per fare memoria, per non dimenticare questa assurda strage sul lavoro avvenuta a fine estate, ma anche per coltivare il seme della salute e della sicurezza sul lavoro.
È una battaglia lunga, difficile, ma che vale la pena combattere se porta a salvare anche una sola vita, una sola famiglia.
Oggi intanto piangiamo cinque vite spezzate, cinque famiglie distrutte. E per loro, oltre a un'affettuosa vicinanza e alle tante iniziative messe in campo nella Settimana del Lavoro Sicuro, chiediamo innanzitutto giustizia, una giustizia rapida e piena, che non potrà restituire loro chi hanno perduto, ma che potrà forse alleviare le loro pene, facendo chiarezza su una vicenda ancora molto opaca.