Alla Cosola e alla Dasso arrivano due... reggenti
Valzer dei presidi: da Torino Fulvio Genero (ISS Copernico Luxemburg) e Angelina Cogliano (CPIA2 «Piero Angela»)
Chivasso (bom) Sono ormai lontani, e difficilmente li rivivremo, i tempi delle storiche presidi della «Demetrio Cosola» Ebe Vintani Glesaz e Teresa Beccaria, o anche solo quelli più recenti di Bruno Paganotto, che ha diretto la scuola primaria «Mazzucchelli» per tanti anni, Rita Cattaneo, saldamente al timone della «Dasso» di via Blatta, e Luisa Santorum alla «Cosola». O ancora, passando alle superiori, Rosanna Canuto al Liceo «Newton» di Chivasso e Marcella Ferrante all’Europa Unita. Degli autentici punti di riferimento per l’intera comunità chivassese, che della scuola, dei suoi «abitanti» (docenti e non) e delle sue dinamiche conoscevano ogni minimo segreto.
Alla Cosola e alla Dasso arrivano due... reggenti
Ora, quando va bene, un dirigente scolastico resta in città un paio d’anni, e appena può chiede e ottiene un trasferimento nella regione d’origine, spesso Sicilia o Campania, dove ha lasciato famiglia ed affetti.
Partendo dalla «Cosola» così è stato per Giuseppa Giambirtone, tornata in Sicilia dopo cinque anni (un lustro all’ombra della Torre Ottagonale, caso ormai più unico che raro) e prima di lei Angela Marone (dal 2015 al 2018).
Ancora peggio alla «Dasso», che negli ultimi anni ha visto transitare negli uffici una lunghissima serie di dirigenti: gli ultimi Daniela Franzino e Donatella Dell’Oglio, arrivata appena due anni fa.
Almeno, si può dire, che fossero dirigenti «titolari», ora invece (anche a causa della pioggia di ricorsi che ha bloccato l’ultimo concorso ordinario) i due Istituti Comprensivi di Chivasso non avranno nemmeno quelli.
Al centro della disputa, si legge sul sito Orizzontescuola.it «La modalità di assegnazione dei posti tra concorso ordinario e straordinario. I ricorrenti contestano la deroga che assegna il 100% dei posti disponibili ai candidati del concorso riservato, a discapito di quelli dell’ordinario, ancora in corso. La preoccupazione principale è che questa deroga possa compromettere future assunzioni, limitando le opportunità per chi ha partecipato al concorso ordinario».
Anche se qualcosa potrà cambiare nei prossimi giorni, gli ultimi documenti disponibili sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale danno per certo l’arrivo in città di due «reggenti», ovvero di dirigenti scolastici già titolari di un’altra scuola che, districandosi tra gli impegni, dovranno gestirne altre.
Nello specifico, da Torino sono attesi Fulvio Genero (ora alla guida dell’ISS Copernico Luxemburg) e Angelina Cogliano (CPIA2 «Piero Angela»).
Devono fare concorsi regionali, con il requisito della residenza ovvio così si evita che appena avuta la nomina non facciamo subito domanda di trasferimento o peggio ancora malattia ad oltranza.