SALUGGIA

Le prime cento candeline di bisnonna Maria Donato

Nonostante le sfide della vita, lei ha sempre affrontato tutto con coraggio e determinazione circondata dai suoi cari

Le prime cento candeline di bisnonna Maria Donato
Pubblicato:

Maria Donato ha spento le sue prime 100 candeline ieri, martedì 10 settembre, raggiungendo un traguardo straordinario. Nata, appunto, il 10 settembre 1924 a Saluggia, Maria Donato ha vissuto in un'epoca di grandi cambiamenti, crescendo in un’Italia segnata dalla povertà e dalle difficoltà economiche del primo dopoguerra.

La vita di Maria Donato

La sua infanzia è stata semplice, con un’istruzione che si è fermata alla quarta elementare, come era comune per le bambine di quell’epoca. Fin da giovanissima ha iniziato a lavorare nella fabbrica di ciabot, i tradizionali zoccoletti in legno tipici di Saluggia. Tra le mura di quel laboratorio, ha imparato il valore del lavoro e della tenacia.

Durante la Seconda Guerra Mondiale e il periodo del Fascismo, Maria ha vissuto anni di paura e incertezze, anche se oggi ricorda poco di quei momenti bui. Come tutte le ragazze della sua età, però, amava il ballo, e proprio durante una festa ha incontrato l'amore della sua vita, un giovane venuto dal Sud, che a Saluggia tutti chiamavano affettuosamente Gigi Napoli. Da questa unione d’amore è nata la loro unica figlia, Manuela.

Maria aveva una grande passione per il mare, che per lei rappresentava un luogo di pace e serenità. Rimasta vedova troppo presto, a soli 54 anni, si è dedicata interamente alla sua famiglia, aiutando la figlia a crescere le sue adorate nipotine insieme alla consuocera.

Una donna di grande coraggio

Nonostante le sfide della vita, Maria ha sempre affrontato tutto con coraggio e determinazione. Anche quando, a 90 anni, una caduta l’ha resa più fragile, ha trovato nel calore della famiglia la forza per andare avanti. Sua figlia l’ha accolta in casa e ha continuato a prendersi cura di lei con amore, cercando di regalarle ancora momenti di felicità. Qualche anno fa, hanno fatto insieme un ultimo viaggio al mare, ma questa volta Maria non ha più apprezzato la spiaggia come un tempo.

Oggi la sua vita scorre tranquilla, seduta su una poltrona, guardando le sue amate telenovelas e lamentandosi spesso per le troppe pubblicità in TV. Nonostante l’età avanzata e gli acciacchi, conserva ancora una memoria lucida e precisa, ricordando con affetto i momenti belli e meno belli della sua lunga esistenza.

E’ diventata anche bisnonna di tre splendide nipotine, che rappresentano per lei una grande gioia. Il suo traguardo dei 100 anni non è solo un motivo di festa, ma un omaggio alla sua storia fatta di sacrifici, amore e dedizione alla famiglia. Una vita semplice, ma vissuta con intensità, circondata dall’affetto dei suoi cari che oggi si stringono attorno a lei per festeggiare un secolo di ricordi indimenticabili.

Seguici sui nostri canali