la cerimonia

La città consegna il Nocciolino d'Oro a Giachino LE FOTO

Il Nocciolino d’Tola a Massimo Gaudina

La città consegna il Nocciolino d'Oro a Giachino LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Nocciolino d’Oro 2024 è stato assegnato a Gian Luigi Giachino, celebre ristoratore chivassese, che succede a Silvana Ceresa Carladami, premiata con lo stesso riconoscimento l’anno scorso.

La città consegna il Nocciolino d'Oro a Giachino

La cerimonia di premiazione si sta svolgendo al Teatrino Civico in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, con la partecipazione delle autorità comunali, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte. Presenti anche le tradizionali maschere del Carnevale di Chivasso e i membri della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso.

Gian Luigi Giachino, classe 1954, ha alle spalle una lunga carriera nel settore della ristorazione. La sua famiglia era già attiva nel campo alla fine del 1800, con il ristorante "Il Giardinetto" di Cocconato. Nei primi anni del 1900, i Giachino si trasferiscono a Chivasso e avviano l’albergo Centauro, che diventa un punto di riferimento per la comunità locale. Nel 1975, dopo l'abbattimento dell’albergo, Gian Luigi inizia la sua carriera, partendo dalla sala per poi trovare la sua vocazione nella cucina. Negli anni '80, accumula esperienza in ristoranti di alto livello all’estero, lavorando in locali premiati con stelle Michelin come quelli di Vergé e dei Fratelli Troigros.

Dopo il successo ottenuto in Italia e all'estero, nel 2016 Giachino inaugura il Ristorante Giachino a Chivasso, un’attività che gestisce insieme al figlio Alessandro.

WhatsApp Image 2024-09-22 at 17.09.31
Foto 1 di 1

Nocciolino d'Tola

Dopodiché  è stato consegnato il Nocciolino d’Tola a Massimo Gaudina,  funzionario della Commissione Europea con origini chivassesi, per il suo contributo alla comunità​.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali