CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (28 e 29 settembre 2024)

Cultura, sport ma anche tante bontà

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (28 e 29 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Note sull’acqua

In programma per sabato 28 settembre, alle 17, presso la chiesa parrocchiale di Lamporo guidata da don Jan Marian Bogacki, il Vespro dopo la messa nell’ambito della rassegna di meditazioni musicale «Note sull’acqua».
Protagonisti del concerto saranno Enrico Cerfoglio (pianoforte) e Federico Villani (organo e pianoforte).
All’organo, Villani proporrà brani di Quirici e Puccini, mentre al pianoforte di Chopin, Liszt e Rachmaninov.
Cerfoglio, invece, al pianorte eseguirà composizioni di Bach, Beethoven e Chopin.
Enrico Cerfoglio, vercellese, ha compiuto i suoi studi al liceo musicale «Viotti» e presso la scuola comunale «Vallotti» con i Maestri Vittorio Rosetta, noto pianista e direttore del coro alla Scala e alla Rai di Milano, e Laura Guelpa-Picco, docente al Conservatorio di Siena, ed ha ottenuto il diploma di pianoforte con brillante votazione presso il Conservatorio di Torino nel 1985. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e ha effettuato numerosi concerti come solista, esplorando un vastissimo repertorio, e come accompagnatore di noti strumentisti e cantanti.
Allievo di Carlo Orecchia, Luciano Giarbella e Roberto Santocchi, Villani svolge attività di pianista e compositore. Ha ricoperto il ruolo di organista presso la Chiesa di San Gottardo al Corso, Milano. Dal 2010 organista a Lamporo, accompagna la Corale parrocchiale «San Bernardo» e i solisti e vi svolge attività liturgica e concertistica, organizzando la rassegna «Note sull’acqua».
Alfiere del Lavoro, onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica presso il Quirinale nel 1998, svolge la professione di Medico chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, tra Milano, Vercelli e Chivasso.

Missa Sopra la Battaglia

Settimane intense per l’associazione «Gli Invaghiti» (guidata dal direttore artistico Fabio Furnari) nell’ambito della sedicesima stagione del Festival «Kalendamaya».
Purtroppo rinviato a data da destinarsi il concerto «Concertango», con musiche da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla, previsto per sabato presso la Chiesa di San Pietro a Brusasco.
Domenica 29 settembre, alle 18, presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Chivasso (via Blatta 30) andrà invece in scena «Missa sopra “La Battaglia” - La Policoralità Veneziana del Seicento». Ad esibirsi l’ensemble vocale e strumentale de «Gli Invaghiti» composto da: Sofia Borraccino, Laura Bosticco, Eleonora Briatore, Eleonora Di Dato, Teresa Nesci (Soprani); Susanna Camilletti, Roberta Garelli, Sabrina Pecchenino (Contralti); Luciano Bonci, Leonardo Castellani, Stefano Garofani, Adriano Popolani, Claus Reunis (Tenori); Pierre Giacomelli, Devis Longo, Stefano Maleci, Giacomo Pieracci (Bassi); Manuel Innocenti, Floriano Rosini (Tromboni rinascimentali); Massimo Sartori (Viola da gamba); Massimo Lombardi (Tiorba) e Carmelo Luca Sambataro (Organo).
La celebrazione liturgica sarà officiata da don Antonio Pacetta.

Memorial Pautasso

Tutto pronto per la terza edizione della «Pratoregio running - Memorial Mario Pautasso», in programma domenica 29 settembre, organizzata da APRAC Pratoregio e ATCR Montegiove in collaborazione con il GS Chivassesi.
Sono previsti tre percorsi: 400 metri, percorso bimbi, con partenza alle 10; 9 km non competitiva con partenza alle 10.20 (percorso misto, sterrato e asfalto); 4 km camminata con partenza alle 10.30. Gradite le iscrizioni entro venerdì 27 alle 20 contattando su WhatsApp i numero 340/2611089 o 339/1024283. E’ anche possibile inviare una mail a aprac.pratoregio@gmail.com. Saranno accettate iscrizioni anche il giorno stesso della gara. Il costo è di 8 euro (gratuito il percorso bimbi) e il pacco gara è garantito ai primi 200 iscritti. Presenti la Croce Rossa e un medico.
L’ATCR di Montegiove offrirà un un rinfresco lungo il percorso della camminata, ed è previsto un pranzo a prezzo convenzionato. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 13 ottobre.

Teatro dei passi perduti

Sabato 28 l'Associazione Culturale Foravia, presieduta da Marco Galati, inaugura la rassegna «Il teatro dei passi perduti». Alle ore 21, al teatrino civico, andrà in scena lo spettacolo «Volo, il primo passo è staccarsi», di e con Francesca Brizzolara. Il disegno luci è curato da Agostino Nardella e l'evento è patrocinato da Amnesty International. Lo spettacolo, rivolto a tutte le donne ma soprattutto agli uomini, esplora il tema delicato e doloroso della violenza domestica, offrendo una prospettiva di speranza e rinascita. La protagonista racconta il suo viaggio verso la libertà, un percorso arduo che inizia con un passo cruciale: staccarsi da relazioni invivibili e pericolose. Il coraggio di volare via affronta con delicatezza e potenza la realtà di molte donne che, purtroppo, rimangono intrappolate in dinamiche di violenza e soprusi. Spesso, queste donne non riescono a compiere quel primo importantissimo passo. Se la situazione va bene, vivono isolate, sviluppando strategie di sopravvivenza per proteggersi da una violenza sempre in agguato. Se va male, le cronache sono piene di storie tragiche.
Lo spettacolo racconta la storia di una donna che riesce a sfuggire alla sua prigione e a ricostruirsi una vita. Il palcoscenico, ricoperto di foglie, diventa il labirinto simbolico attraverso cui la protagonista traccia il suo cammino, segnando conquiste e perdite lungo il percorso. «Volo» non è solo per le donne, ma anche per gli uomini, considerati altrettanto responsabili del rapporto di coppia. «Volo», è stato creato in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne il 25 novembre 2018.
Gli altri spettacoli in cartello sono: sabato 12 ottobre «Il Colloquio» del Collettivo LunAzione; sabato 26 ottobre «Sfumature di donne di Scienza. L’intelligenza non ha sesso» dell’Ancora; sabato 23 novembre «Giovinette, Le calciatrici che sfidarono il Duce» di PEM Habitat Teatrali.

Festa di San Michele

Domenica 29 settembre, in frazione Gerbidi di Livorno Ferraris torna la «Festa di San Michele». Questa seconda edizione della passeggiata itinerante offrirà ai visitatori l'opportunità di immergersi in un'esperienza unica, all'insegna della degustazione di specialità gastronomiche tipiche delle diverse regioni. A partire dalle 12.30, i partecipanti potranno godersi un percorso ricco di sapori, intrattenimento musicale e stand espositivi di oggettistica e prodotti alimentari. La festa promette un viaggio tra le tradizioni culinarie delle diverse regioni d'Italia, con degustazioni di prelibatezze locali accompagnate da vini tipici. Le tappe: Veneto Aperitivo (assaggi di cicchetti veneti come baccalà mantecato e soppressa veneta con polenta, oltre ai classici spritz e prosecco), Piemonte Salato (carne cruda con bagna cauda e trippa fritta per assaporare i gusti forti della tradizione piemontese), Sicilia (un tuffo nei sapori del Sud con arancini, pani cunzatu, pani e panelle), Sardegna (culurgiones d'Ogliastra, ravioli e purpuzza sarda per gli amanti della cucina isolana), Valle d'Aosta (Specialità montane come pane nero con lardo, miele, castagne e patate ripiene alla fonduta) e Piemonte Dolce (Bunet e torta alle nocciole per concludere il percorso con un tocco di dolcezza). Oltre alle delizie gastronomiche, la festa offrirà anche un evento dedicato agli appassionati delle due ruote. Il Moto Club Livornese organizzerà un motoraduno di moto d'epoca, aggiungendo un tocco di fascino vintage alla giornata. Per partecipare all'evento, è necessaria la prenotazione obbligatoria entro domani, giovedì 26 settembre dalla Tabaccheria Giulianot. Il costo è di 25 euro a persona. È previsto anche un menù bambino (fino a 10 anni) al prezzo di 10 euro. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando ai numeri indicati Piero 339/5530392 e Roby 331/3640920.

Concerto d'organo

È ormai una tradizione consolidata quella degli appuntamenti musicali settembrini livornesi, che si rinnoverà sabato 28 settembre nella bellissima cornice della chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. Alle 21 è previsto l’inizio di un concerto d’organo che vedrà impegnato Mauro Faga. Il maestro eseguirà, al Serassi-Collino, musiche del repertorio ottocentesco, da Meyerbeer a Petrali, da Capocci a Morandi e ad un inconsueto Brahms, ma concedendosi anche due incursioni nel barocco con Händel e Storace, nonché uno sguardo al ‘900 con il francese Vierne.
Il Maestro Faga si è diplomato in pianoforte nel 1996 presso il Conservatorio «G. Verdi» di Torino con il massimo dei voti, all’attività di pianista unisce quella di concertista di organo ed ha pubblicato nel 1999 il compact disc «L'organo Felice Bossi del Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta in Chivasso». Nel novembre 2016 suonò l’organo Serassi-Collino della parrocchiale di Livorno Ferraris in occasione dell’inaugurazione, dopo il restauro raggiunto grazie all’iniziativa del Comitato Pro restauri Chiesa San Lorenzo Onlus; comitato che, in collaborazione con la Parrocchia, propone questo appuntamento musicale aperto a tutti.

Comunità in festa per don Valerio

La Parrocchia di San Giovanni Battista di Verolengo, la Parrocchia di Sant’Anna di Borgo Revel e la Cappellania di Busignetto festeggeranno il decimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Valerio D’Amico.
L'evento si terrà domenica 29 alle 18,30, al Santuario della Madonna di Verolengo.
Sarà celebrata una Santa Messa solenne seguita da un momento di riflessione e di ringraziamento con tutta la comunità parrocchiale e i fedeli. Un momento molto importante perché don Valerio ripercorrerà questi primi dieci anni al servizio della comunità cristiana, di cui tre a Verolengo.

Festa della Birra

L’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo propone la nuova edizione della Festa della Birra.
Una terza edizione, che come le precedenti, si svolgerà all’interno dell’oratorio di via Dante.
L’appuntamento è da segnare in calendario per sabato 28 settembre alle 19.30.
Durante la serata si potranno gustare hot dog, salamelle, crauti e patatine fritte e sorseggiare un’ottima birra artigianale locale.
L’animazione sarà offerta da Radio Gran Paradiso.
Un evento, promosso da don Valerio D’Amico e dal suo gruppo di animatori dell’oratorio per poter avvicinare i giovani al mondo della parrocchia, per conoscerli e coinvolgerli nelle attività.

In campo per il Brasile

Torna il tradizionale appuntamento sabato 28 settembre con i volontari del gruppo Operazione Mato Grosso di Montanaro che organizzano la raccolta del ferro e dei metalli. Il ricavato verrà utilizzato a sostegno delle missioni in Brasile, tra cui un ospedale, due orfanotrofi e un centro per la cura dei bambini denutriti. I volontari (muniti di tesserino di riconoscimento) passeranno a prendere il materiale direttamente nelle case. E’ necessario prenotare il passaggio entro domani, giovedì 26, telefonando a Elena allo 0119193323 oppure a Elsa allo 3936625779. Se qualcuno fosse intenzionato ad aiutare nella raccolta, può unirsi a questo gruppo da anni impegnato per sostenere le missioni in Brasile a fianco delle famiglie e bambini poveri.

Festa di San Michele

Festa in onore di San Michele, nutrito il programma di appuntamenti. Venerdì 27 alle 18 nella Chiesa di Santo Stefano, Debora Bocchiardo presenterà il suo romanzo «Operazione matrioska». Sabato 28 alle 15 il Gruppo di cammino proporrà una camminata, ma anche una visita ai dipinti in Candia e lungo la Via Crucis verso Santo Stefano (con visita alla chiesa) per poi ridiscendere tra gli uliveti a Barone. Domenica alle 11 la Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo con l’eccezionale presenza della Policoralità Veneziana del seicento LAUDA JERUSALEM, ensemble Vocale e strumentale «Gli Invaghiti» (22 elementi), a seguire la processione accompagnata dalla banda musicale La Primavera e rinfresco conclusivo offerto dall’Amministrazione. Ale 21 presso la tensostruttura del parco giochi, concerto delle Bande musicali La Filarmonica Sangiustese e La Primavera di Candia.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali