Punti ricarica per le auto elettriche, ce ne saranno altri due
Dopo quello installato in piazza Russi di Romagna, l’Amministrazione ne ha autorizzato uno in via don Carra e in frazione
La Giunta di Saluggia ha approvato un importante provvedimento riguardante l’implementazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. L’atto sancisce l'adozione di uno schema di Protocollo d'Intesa con la società Enel X-WAY Italia, finalizzato alla concessione di due aree nel territorio comunale destinate all’installazione delle colonnine di ricarica. Questo accordo si inserisce nell'ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse a livello europeo e nazionale, in linea con le direttive per ridurre l'inquinamento e promuovere l'uso di energia pulita.
Punti ricarica per le auto elettriche
Il Comune di Saluggia ha già installato una prima stazione di ricarica in piazza Russi di Romagna. Ora la volontà è quella di ampliare la rete di ricarica a nuove aree del comune, contribuendo ulteriormente al miglioramento della qualità dell’aria e riducendo le emissioni nocive causate dai veicoli a combustione interna.
Altri due
Nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Saluggia ha individuato due nuove aree per la realizzazione di colonnine. La prima in via Don Carra la seconda in frazione, in via San Giacomo.
Ogni area sarà dotata di una stazione di ricarica. La concessione di queste aree durerà 10 anni e potrà essere rinnovata al termine del periodo previsto.
Enel X-WAY Italia sarà responsabile della realizzazione e manutenzione delle infrastrutture di ricarica. La società si impegna a garantire il funzionamento delle stazioni e ad offrire un servizio di assistenza ai clienti. Inoltre, la delibera precisa che tutte le spese legate alla realizzazione delle opere saranno a carico di Enel X-WAY Italia, sollevando il Comune da qualsiasi costo o responsabilità per danni a terzi.
La Giunta ha inoltre stabilito di esentare Enel X-WAY dal pagamento del canone per l’occupazione di spazi pubblici, riconoscendo il beneficio pubblico derivante dall’installazione delle colonnine. Questo aspetto rappresenta un incentivo per lo sviluppo della rete di ricarica, consentendo al Comune di contribuire attivamente alla transizione ecologica senza gravare sul bilancio locale.