VEROLENGO

Occhi puntati su famiglie e istruzione

Santoiemma al lavoro, in concerto con la dirigente, per offrire progetti innovativi alle scuole dell’obbligo locali

Occhi puntati su famiglie e istruzione
Pubblicato:

Rossella Santoiemma, neo vicesindaco di Verolengo con delega a scuola, biblioteca e sociale, ha rilasciato la sua prima intervista per raccontare i progetti già avviati e le sfide future che l’Amministrazione comunale intende affrontare in questi ambiti. Una visione collettiva e condivisa, in cui il lavoro di squadra gioca un ruolo centrale, è il cuore del messaggio lanciato dal vicesindaco.

Biblioteca e nuovi progetti per i più piccoli

Per quanto riguarda la biblioteca comunale, Santoiemma sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo dei volontari: «Abbiamo avviato una collaborazione con le volontarie della biblioteca e siamo sempre alla ricerca di nuove persone che abbiano voglia di partecipare. Siamo aperti a chiunque voglia dare il proprio contributo. Un'iniziativa di grande impatto sarà l'accoglienza per mamme e bambini nella fascia d’età 0-3 anni, con eventi organizzati proprio dalla biblioteca. Eventi con il supporto di una psicoterapeuta specializzata nello sviluppo sensoriale e nell’allattamento. Stiamo programmando attività per il nuovo anno scolastico».

Comune e Scuola

«Siamo in costante movimento, e per me il riferimento quotidiano è sempre la dirigente scolastica - afferma Santoiemma. - Tutto ciò che nasce da me viene sempre condiviso con la scuola, c’è un costante scambio di idee e opinioni sia con la dirigente che con le referenti dei plessi scolastici. Grazie a questa sinergia, l’amministrazione è riuscita ad apportare alcune migliorie strutturali negli edifici scolastici. Abbiamo realizzato piccoli lavori tecnici che, anche se possono sembrare banali, sono stati accolti con grande soddisfazione dalle maestre. È un segnale di fiducia reciproca: siamo attenti a ogni dettaglio, perché abbiamo sotto gli occhi i bambini e ci preme il loro benessere».
Guardando al futuro, il vicesindaco propone una novità importante: «Vogliamo dare ai bambini un nuovo avvio dell’anno scolastico, perché non deve essere visto come un momento triste, ma anzi come un'opportunità per regalare loro esperienze positive. Questo progetto, che sarà condiviso con la dirigente scolastica, prevede eventi pensati per stimolare la creatività e il benessere degli studenti. Fra le iniziative in programma, c'è anche una giornata dedicata alla non violenza per le scuole medie, con l’intervento di un mediatore culturale. Per i più piccoli, nelle scuole dell'infanzia e primaria, è stato pianificato uno spettacolo teatrale ispirato all’opera teatrale, che aiuterà i bambini a lavorare sul passaggio delle emozioni».

Mensa scolastica

Uno dei temi più complessi da gestire è quello della mensa scolastica, soprattutto per via dei costi elevati dopo il fallimento della ditta incaricata precedentemente. «Attualmente il pasto è veicolato, e il suo costo è molto alto rispetto al precedente appalto. Il Comune copre una parte consistente dei costi, aggiungendo anche 1 euro per pasto - precisa Santoiemma -La situazione attuale è in proroga fino al 31 dicembre, ma l’obiettivo è chiaro stiamo lavorando per rendere la cucina scolastica completamente funzionante e fruibile al 100%. Puntiamo a modernizzarla e a renderla operativa entro pochi giorni, così da poter garantire un servizio di qualità ai nostri studenti».

Servizio civile

Un altro importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione è l’accreditamento con Città Metropolitana delle figure per il servizio civile. «Siamo riusciti ad accreditarci per il servizio civile, figure che potranno supportare non solo gli uffici comunali, ma anche la biblioteca», conclude con soddisfazione Santoiemma.

Seguici sui nostri canali