Se le panchine vengono dimenticate... figuriamoci quanto hanno sensibilizzato
Sono state posizionate sul viale che porta alle scuole, sono sotto gli occhi di centinaia di persone ogni giorno
Il 2022 per Saluggia è stato un anno intenso dal punto di vista delle attività di sensibilizzazioni alle malattie perché alla fine di marzo di quell’anno era stata inaugurata l’Endopank mentre pochi mesi dopo, più precisamente in occasione della Sagra del Fagiolo, era stata scoperta la Panchina Rosa della lotta ai tumori.
Se le panchine vengono dimenticate...
Due panchine volute dalle rispettive associazioni (La voce di una è la voce di tutte quella gialla, mentre quella rosa dalla Lilt) per sensibilizzare la popolazione all’endometriosi e alla prevenzione dei tumori. E in entrambe le occasioni, nelle cerimonie di inaugurazione, era presente l’Amministrazione che ha messo a disposizione le panchine, verniciandole, presenti in via Ponte Rocca a Saluggia. Oltre, naturalmente, a molti sostenitori dell’iniziativa.
Figuriamoci quanto hanno sensibilizzato
E a due anni, da quei momenti che abbiamo raccontato anche noi attraverso le colonne del settimanale, le panchine risultano abbandonate a loro stesse. La vernice in alcune parti dell’Endopank si sfoglia mentre in altre sta annerendo. In quella rosa, beh, più che rosa è nera. Un brutto segnale che dimostra quanto queste panchine abbiano mancato il bersaglio, perché passando le persone avrebbero dovuto interessarsene e magari chiedere al Comune o alle associazioni perché fossero così. Invece no. Sono così da mesi e nessuno ha fatto nulla...