Abbandona rifiuti pericolosi: «Trovato il colpevole»
Dopo le indagini certosine dell'assessore Artusa
Un episodio di maleducazione ambientale è stato registrato a Verolengo.
Abbandona rifiuti pericolosi
«Lunedì pomeriggio (16 settembre), ho ricevuto una segnalazione da parte di un cittadino riguardo l’abbandono di rifiuti in via Blendia, la strada che conduce verso la Tenuta Duca. - spiega il sindaco Rosanna Giachello - Ho immediatamente inoltrato la segnalazione alla responsabile Alessandra Fardin. Il giorno seguente l’assessore Francesco Artusa insieme al comandante di polizia locale Franco Lomater, si sono recati sul posto per verificare la situazione».
«Sul luogo abbiamo trovato una grande quantità di rifiuti speciali, tra cui cartongesso e altri materiali da costruzione. - spiega Artusa - Tuttavia, tra i rifiuti erano presenti anche due pezzi di carta, che ci hanno permesso di risalire alla ditta responsabile dell’abbandono. Le indagini hanno rivelato che il materiale era stato scaricato da una ditta subappaltatrice, che aveva lavorato in un cantiere a Torino. La ditta principale, che non aveva alcuna responsabilità diretta, ha prontamente avviato un’indagine interna per scoprire chi fosse il lavoratore coinvolto in questa condotta illecita».
«Trovato il colpevole»
Giachello ha espresso la sua perplessità riguardo alla situazione, chiedendosi come chiunque, proveniente da Torino, potesse conoscere quella strada secondaria per abbandonare rifiuti così lontano dalla città. «Nonostante la complessità dell'indagine, Artusa è riuscito a identificare la ditta coinvolta nel giro di un giorno e mezzo, una vera e propria "caccia al tesoro" anche interrogando l’Agenzia delle Entrate, sono stati raccolti elementi che permetteranno di sanzionare i responsabili».
«La ditta appaltatrice si è subito messa a disposizione per coprire le spese. - spiegano gli Amministratori - Lo smaltimento dei rifiuti costerà circa mille euro, una spesa che, poteva essere evitata con un po' di civiltà».
Il sindaco ha voluto ringraziare il cittadino che ha fatto la segnalazione e ha lanciato un appello a tutta la comunità: «Invito tutti a segnalare al Comune o agli amministratori episodi di questo tipo, così possiamo intervenire immediatamente».
Ma i problemi non terminano qui perché è sempre più presente il conferimento di rifiuti indifferenziati come sacchi della spazzatura nei cestini cittadini oltre all’abbandono di escrementi sotto i portici: «E’ per questo che l’Amministrazione sta considerando l’installazione di telecamere sotto i portici e nelle aree pubbliche, per combattere non solo l'abbandono di rifiuti, ma anche altri comportamenti incivili, come le deiezioni canine lasciate senza pulizia. Non tolleriamo l’inciviltà in nessuna forma, né nei parchi giochi, né nelle strade o sotto i portici. Chi paga le tasse non può sentirsi giustificato a sporcare il proprio territorio».
Tant’è che Artusa spiega: «Piazza Michelangelo è stata recentemente danneggiata e sporcata. Nei parchi giochi spesso vengono abbandonati rifiuti dopo il passaggio di giovani che vi si fermano».