EVENTO

Firmato il gemellaggio con Diaroumé

Casalborgone è capofila di un progetto per l’opportunità di lavoro sostenibile per giovani e donne del Comune senegalese

Firmato il gemellaggio con Diaroumé
Pubblicato:

Il Comune di Casalborgone è capofila del progetto di cooperazione Kadenkaa Baara - opportunità di lavoro sostenibile per giovani e donne del Comune di Diaroumé, che si trova in Senegal. L’iniziativa vede coinvolti appunto, il Comune di Casalborgone, il Comune di Diaroumé e il Centro di formazione CasaBio partner e destinatari del progetto, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con il finanziamento di 32.000 euro della Regione Piemonte.

La nascita di un rapporto

Ad aprile, il sindaco di Casalborgone, Francesco Cavallero si è recato in Senegal con alcuni colleghi veterinari e un medico per effettuare attività di formazione sulla sicurezza alimentare, profilassi di malattie infettive del bestiame, attività apicole, con l’allestimento di un laboratorio di parassitologia e seminari territoriali su Agenda 2030 e su Agenda 2063 The Africa We Want, politiche e strategie di sviluppo locale sostenibile (lavoro dignitoso, inclusione sociale nel mondo del lavoro e strumenti di microfinanza dedicati allo sviluppo dell’imprenditorialità sostenibile) e la formazione e l’aggiornamento dei funzionari pubblici e del personale del Comune di Diaroumé. I sette partecipanti alla missione, con un carico di strumenti scientifici, attrezzature mediche, medicinali e doni portati dall’Italia, sono arrivati al centro di formazione “CasaBio” dove hanno formato 5 persone per raccogliere dei campioni prelevati durante degli esami diagnostici e che saranno poi inviati in Italia per la diagnosi.

Firmato il gemellaggio con Diaroumé

E la scorsa settimana una rappresentanza del Comune senegalese di Diaroumé ha ricambiato la visita con la presenza del sindaco Almano Daffé, Sidou Dabo, segretario generale del Comune di Diaroumé e Boubacar Sogue Seydi, Direttore del Centro di Formazione in agroecologia CasaBio. I tre ospiti hanno vissuto giorni intensi con il sindaco Cavallero e la sua squadra di amministratori che è stata molto apprezzata. Hanno visitato aizende ecosostenibili che possono essere prese d’esempio, sono stati ricevuti dall’assessore regionale Maurizio Marrone, hanno fatto visita all’Istituto Zooprofilattico e hanno potuto conoscere da vicino molte realtà che presentano aspetti che potranno essere messi in atto anche in Senegal. Sono stati momenti di grande conoscenza e di condivisione come ad esempio la visita presso le scuole casalborgonesi che ha visto i piccoli studenti regale dei disegni che sono stati poi spediti in Senegal e poi la visita preso la Casa di Arti e Mestieri di Castelrosso. Hanno partecipato alle attività, oltre agli amministratori comunali di Casalborgone, gli ospiti quali il dottor Raffaele Bove, Luca Rossi (Moncenisio- carne salata), Maurizio Bologna, Lucia Cane (guida turistica) e Fabrizio Falletto. In questo clima di cooperazione e di forte aggregazione, nel pomeriggio di giovedì scorso, presso la sala consiliare del Comune di Casalborgone è stata effettuata la firma del protocollo di gemellaggio tra Casalborgone e Diaroumé. Un documento in cui i due sindaci in rappresentanza delle due comunità prendono l’impegno di sostenere una serie di progetti culturali, scolastici, sostenere la crescita inclusiva e responsabile delle comunità, lavorare per una sanità accessibile a tutti e promuovere una corretta alimentazione favorendo sistemi sostenibili del cibo e attività di prevenzione, sostenere l’adozione di modelli di agricoltura e allevamento sostenibili, sostenere un commercio equo e solidale di prossimità, promuovendo prodotti locali e prediligendo metodologie di produzione a basso impatto ambientale e altri interventi che seguono questa linea di sviluppo per fare rete e sistema promuovendo una cittadinanza attiva e globale. L’esperienza si è conclusa con la cena a base di piatti tipici della cucina senegalese.

Seguici sui nostri canali