La Giunta Farinelli sta progettando un’area sportiva all’Ecomostro
Recupero e rifunzionalizzazione di un'area situata nella frazione di Sant’Antonino di Saluggia
Recupero e rifunzionalizzazione di un'area situata nella frazione di Sant’Antonino di Saluggia. Di cosa si tratta? È una determina dell’ufficio tecnico del Comune di Saluggia che porta avanti il progetto annunciato in campagna elettorale e sul quale da decenni la popolazione chiede di intervenire, vale a dire l’ecomostro che si trova lungo la provinciale che collega il capoluogo alla frazione. Un brutto biglietto da visita, come spesso è stato definito anche sulle colonne del nostro settimanale, per questa frazione.
Un’area sportiva all’Ecomostro
L’obiettivo dell’Amministrazione Farinelli ora è quello di realizzare degli impianti sportivi in questa zona attualmente degradata e abbandonata.
L’area, come si legge anche nel testo della determina, è posta lungo la Strada Provinciale 3, è di proprietà privata e in passato sono stati tentati invano diversi tentativi di vendita attraverso aste pubbliche, rese necessarie dopo il fallimento della società proprietaria nel 2009. Il progetto prevede la riqualificazione del sito, che attualmente presenta strutture edilizie incompiute. La superficie interessata, secondo il catasto, è di 10.442 metri quadrati, e l’intervento intende trasformarla in uno spazio sportivo per la comunità locale.
L’Amministrazione ha approvato il piano di recupero e ha già intrapreso diverse iniziative, tra cui l’affidamento di incarichi professionali per la progettazione dello studio di fattibilità tecnico-economica. È stato inoltre stabilito che sia necessario avviare le procedure espropriative per poter acquisire l’area e procedere alla realizzazione degli impianti. A tal fine, l'incarico per i servizi tecnici connessi alla procedura espropriativa è stato affidato al tecnico esterno Antonello Prelle, con uno stanziamento complessivo di 10.248 euro.
Il progetto sarà completato entro un periodo di 26 mesi, e l’intervento avverrà nel rispetto delle normative vigenti.
Questo atto riflette l'impegno dell'Amministrazione Comunale per la riqualificazione urbana e la promozione di spazi sportivi pubblici attraverso un processo ben strutturato e conforme alla legge.