Trail delle Colline tra sport e solidarietà IL VIDEO
Quasi mille atleti hanno percorso il Sentiero Berruti. Dalla camminata, fondi per una borsa di studio dedicata a Fabio Santa.
La sesta edizione del Trail delle Colline, valevole come Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti, sfiora quota mille iscritti e l'atmosfera di festa di sempre si è diffusa a macchia d'olio sulle colline chivassesi e di Castagneto Po.
Trail delle Colline tra sport e solidarietà
Le condizioni meteo tipicamente autunnali hanno fatto desistere qualcuno dal presentarsi alla partenza, ma sono stati comunque 971 gli iscritti a questa manifestazione organizzata congiuntamente dalla Hope Running e dagli Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso insieme al Comitato Organizzatore. Un numero importante, che rende merito agli sforzi profusi negli ultimi mesi e alla decisione di sposare come da tradizione importanti progetti sociali. Nel 2024 la scelta è ricaduta sull'istituire una borsa di studio in ricordo di Fabio Santa, ingegnere chivassese scomparso lo scorso anno, e il ricavato dell'eco-camminata solidale "Un passo verso l'inclusione" - 1° Memorial Fabio Santa servirà proprio a finanziare quest'iniziativa.
La cittadinanza chivassese (e non solo) ha ancora una volta risposto alla grande: ben 759 gli iscritti all'eco-camminata, a cui hanno presenziato Paola, Matteo ed Elena, rispettivamente la moglie, il figlio e la sorella di Fabio, oltre a tanti suoi amici e conoscenti.
Una formula vincente
La grande novità dell'edizione 2024 del Trail delle Colline è stata la presenza tra i partner di Red Bull Italia, brand che all'arrivo ha messo le ali a tutti i finisher dell'evento. Confermatissima, invece, la partecipazione dello staff della Palestra Mirabai di Volpiano a far riscaldare a ritmo di musica i partecipanti all'eco-camminata, cosi come la collaudata formula dell'evento, incentrata su ben 3 gare competitive.
I vincitori del Trail
Nel Tdc Lungo di 28 chilometri, a cui hanno risposto presente 76 atleti, successo per il solito Stefano Chiavarino, cimentatosi per la prima volta qui sulla distanza più lunga: 2h17'59" il suo tempo finale. Alle sue spalle Luca Nada, secondo classificato in 2h21'20", e Josè Montoya, terzo con il crono di 2h21'26" ". In questa gara, da segnalare la presenza di Luca Papi, leggenda vivente del trail running, primo vincitore nel 2019 del Tor des Glaciers.
In campo femminile a vincere è stata Susanna Flego, trentesima assoluta e la migliore tra le donne in gara con il tempo di 3h11'18*. Sul podio anche Sara Gasco (3h30'39") e Irene Colletti (3h34'57"). Nel TdC Corto di 15 chilometri, con 127 atleti al via, vittoria al maschile di Mattia Barlocco, che ha tagliato il traguardo in 1h10'41" precedendo Loris Schina, secondo dopo aver fermato il cronometro a 1h15'08", e Alessandro Bogino, terzo classificato in 1h23'30". Tra le donne, Melania Perillo ha staccato le rivali vincendo in 1h40'02" e facendo sua la ventesima posizione assoluta. Dietro di lei Irene Brignolo (1h41'21") e Sara Rabassi (1h49'11").
Sulla distanza di 15 chilometri si sono cimentati anche i 9 binomi uomo/cane: tra i maschi successo di Mauro Menozzi con il tempo di 1h13'55; sul podio anche Davide Amore Bonapasta, secondo in 1h26'30", e Pierluigi Giglio, terzo (1h31'40*). Al femminile affermazione di Sofia Giordano (1h43'38") davanti ad Alessia Veronese (2h24'24").
Soddisfatti gli organizzatori
Giovanni Mirabella, presidente del Comitato Organizzatore e della ASD Hope Running APS, realtà che insieme all'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus ogni anno dà vita a questa bella manifestazione, è soddisfatto: "I sorrisi di tutti i partecipanti e volontari sono la mia più grande ricompensa: il mio grazie va ad ognuno di loro! A differenza del 2023, edizione che ha fatto registrare il record di partecipanti, le condizioni meteo hanno fatto desistere qualcuno dal presentarsi quest anno alla partenza, ma avevamo un sogno e lo abbiamo realizzato insieme a tutti voi: raccogliere fondi per istituire una borsa di studio in ricordo di Fabio Santa e il primo importante passo di questo ambizioso progetto è stato compiuto. Voglio ringraziare le amministrazioni comunali di Chivasso e Castagneto Po, la Regione Piemonte e la Citta Metropolitana di Torino, rappresentate a San Genesio dall'assessore alle Politiche Sociali Maurizio Marrone e dal consigliere metropolitano Andrea Gavazza, Turismo Torino e Provincia, il Comitato Regionale CSEN Piemonte con in testa il presidente Gianluca Carcangiu, Sport e Salute, il CONI Piemonte, i Comuni di Castiglione Torinese e Gassino per il supporto, gli enti, le istituzioni, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, i Giovanniti di Moncalieri, l'ANMCRI Piemonte, Radio Manila, l'Ascom Chivasso, tutte le attività commerciali che hanno esposto in questi giorni la maglietta del TdC e che ci sostengono, Acqua San Bernardo, Bottega d'Arte, Civàs Cafè, L'Erbolario Chivasso, Tuttocapsule Chivasso, XXL Cafè, BDV di Vittone Giuseppe, Movim, tutti gli sponsor e i partner che ci supportano, Genea Biomed e Pasticceria Bonfante con i loro stand, le Pro Loco di Castagneto Po e Casalborgone, la LILT di Chivasso e la LILT Città Metropolitana di Torino, la FIDAS ADSP di Chivasso, Castelrosso e Casalborgone, l'Associazione Amici del Po di Chivasso, il Comitato chivassese della Croce Rossa Italiana, la sezione di Chivasso del CAI, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e le tante associazioni che hanno reso unico questo evento con la loro partecipazione: penso a Volley Fortitudo Chivasso, Boxe Chivasso, Stramandriamo, Boxe Chivasso, Palestra Mirabai Volpiano, Mi.Gio.Act. Castiglione Torinese e tantissimi altri. Sicuramente dimenticherò qualcuno, ma il pensiero va davvero a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Un grazie di cuore e un abbraccio va alla famiglia di Fabio Santa che ha accettato il nostro invito a dare vita al progetto della borsa di studio in suo ricordo e ha partecipato all'eco-camminata facendoci emozionare. In ultimo, un grande grazie va ai componenti del Comitato Organizzatore, con in testa i direttori di gara Massimo Bocca e Pasquale Esposito e il responsabile della sicurezza Davide Avanzato, e a tutti i volontari, che con passione, entusiasmo ed energia hanno dato vita ancora una volta alla magia che accompagna ogni edizione del Trail delle Colline".