Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (12 e 13 ottobre 2024)
C'è grande attesa per la Festa del Commercio a Chivasso
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Festa d'Autunno
La Festa d'Autunno è organizzata dalla nostra Agenzia con il Patrocinio del Comune di Chivasso.
La manifestazione conferma il format tradizionale con la presenza in via Torino del mercatino di diverse tipologie di prodotti (tipici enogastronomici, artigianato, articoli per la casa, commercio) in piazza della Repubblica la Corsa sui grilli vintage (antichi tricicli di ferro coloratissimi) ed in piazza Carletti la Casa di Topolino con truccabimbi, babydance, bolle giganti e magia e nuovi giochi per bambini e genitori.
La musica sarà la colonna sonora durante tutta la giornata e non poteva mancare alla nostra manifestazione.
La Festa d’Autunno è inoltre un’occasione per visitare la bella e ricca città di Chivasso, considerata “la porta del Canavese”, sempre affollata e piena di vita sospesa tra straordinari tesori artistici, preziosi palazzi civili e meravigliose
architetture religiose.
VIA TORINO – I MERCATINI Sono circa 50 espositori con tantissimi prodotti di diversi settori merceologici:
MERCATINO PROFUMI E SAPORI: Selezionati prodotti tipici regionali italiani e prodotti di qualità : formaggi e salumi piemontesi tipici delle Langhe, miele e prodotti dell’alveare, composte di frutta bio, prodotti tipici toscani come la porchetta d’asporto, salumi e formaggi, la finocchiona, il pecorino e i cantucci, prodotti tipici calabresi, la focaccia e altri prodotti tipici della Liguria, prodotti tipici pugliesi, formaggi siciliani come cacio cavallo ragusano DOP, e per i più golosi dolci tipici piemontesi come paste di meliga, canestrelli, torte di nocciola, biscotti, caldarroste, noci, liquirizia
pura e tantissimi altre specialità
MERCATINO CREATIVA LA BELLEZZA DELLE IDEEE: Opere di ingegno - artigianato – arte
il meglio delle creatività e opere dell’ingegno come bigiotteria realizzata in vari materiali come pietre naturale e semipreziosa, acciaio, alluminio e perline, cristalli grezzi e cristalli Swaroski, artigianato in legno, minerali e incenso naturale, cucito creativo, complementi d’arredo, borse dipinte, accessori moda, pellicce, orologi in legno, artigianato e geometria sacra, quadretti in legno incisi al laser, bigiotteria Harry Potter, personaggi Avengers e Marvel da collezione.…. e tanto altro ancora.
CASA DOLCE CASA Prodotti e servizi per la casa sono presenti aziende che presentano casalinghi, articoli e servizi per la casa
PRODOTTI BIOLOGICI Prodotti per la cura e la bellezza della persona.
Inaugurazione mezzi Cri
Quella di domenica 13 ottobre sarà una giornata di festa per la Croce Rossa di Chivasso guidata dal commissario Ivana Soncin. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa in Duomo, e a seguire è in programma l’inaugurazione di una nuova ambulanza che sarà impegnata nelle emergenze di Soccorso Avanzato per il 118. Alle 11.50 inaugurazione e benedizione di tre vetture adibite al trasporto per la popolazione, e alle 12 consegna benemerenze CRI legate all’emergenza Covid.
«Il Colloquio»
Secondo appuntamento con la XXV esima edizione de «Il teatro dei passi perduti» dell’Associazione Foravia.
Sabato 12 ottobre alle 21 al Teatrino il Collettivo lunAzione porta in scena «Il Colloquio», uno spettacolo intenso e toccante che racconta storie di legami spezzati dal carcere. Con Renato Bisogni, Alessandro Errico e Marco Montecatino, e sotto la regia di Eduardo Di Pietro, questo progetto ha già ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Scenario Periferie 2019 e il Premio Fersen alla Regia 2021.
Il «Colloquio» trae ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggio Reale a Napoli. La storia si concentra su tre donne che, insieme a molte altre persone in coda, attendono stancamente l'inizio degli incontri con i detenuti. Ognuna di loro porta con sé oggetti da recapitare all'interno, e una delle donne è incinta. Desiderano ardentemente l'accesso al luogo che custodisce per ciascuna un legame speciale. La reclusione dei loro cari si riflette anche all'esterno, coinvolgendo le loro vite in una sorta di detenzione condivisa. I ruoli maschili si sovrappongono alle loro esistenze, influenzando fisicamente il corpo, i comportamenti, le attività e la psiche.
Nella realtà delle protagoniste, la detenzione è percepita come una fatalità inevitabile, simile alla morte, che deturpa l'animo di chi resta. La pena appare inutile o ingiusta, un peso insostenibile. "Il Colloquio" è il frutto di una serie di interviste con donne che hanno vissuto o vivono questo legame intimo con l'istituto di pena.
Durante le ricerche, il team creativo si è innamorato di queste vite dimezzate, ancorate all'abisso e costantemente protese verso l'altrove. La mancanza di una vita normale, di un'esistenza libera e serena, è intollerabile in entrambe le direzioni: verso un aldilà doloroso e ingombrante, e verso una vita altra, sognata e necessaria ma spesso negata.
L’ingresso 10 euro.
Prenotazioni dal lunedì al giovedì 9-13 14-18, venerdì 9-13 (associazioneforavia@gmail.com), tel 0119113811
«La Città Regina»
Si svolgerà domenica 13 ottobre, alle 21, presso il Santuario Madonna di Loreto di via Mazzé, a Chivasso, il nuovo appuntamento inserito nel calendario di «Kalendamaya - Festival internazionale di Cultura e Musica Antica» giunto alla sua sedicesima edizione.
Il concerto, dal titolo «La Città Regina», vedrà protagonista l'ensemble vocale e strumentale «Gli Invaghiti» diretto da Fabio Furnari e affronterà un tema di grande importanza per la storia europea: la caduta di Costantinopoli in mano turca.
Un' importante ricostruzione storica basata sui testi di testimoni oculari del tragico evento e accompagnata dalle musiche bizantine, arabe, turche e latine (tra cui spiccheranno, tra gli altri, i nomi dei più famosi compositori dell'epoca e cioè Guillaume Dufay, Johannes Ockeghem e Josquin Desprez).
Ad esibirsi saranno: Laura Bosticco, Eleonora Di Dato, Chiara Maggi, Ivana Negro, Teresa Nesci (Soprani); Jacopo Facchini, Sabrina Pecchenino (Contralti); Luciano Bonci, Leonardo Castellani, Adriano Popolani, Claus Reunis, Luigi Santos (Tenori); Pierre Giacomelli, Devis Longo, Marco Radaelli (Bassi); Genesi Meza, Isabel Modica, Irene Rotondale*, Luigi Santos* (Canto bizantino - * psaltes); Sergio Chierici (organo portativo); Massimo Sartori (viella bassa, flauti); Marco Ferrari, Massimiliano Limonetti (bombarde, flauti, zurna); Massimo Lombardi (oud, liuto); Marco Muzzati (salterio, percussioni, davul, zil, naqqara); Ivan Fabio Perna (voce recitante).
Il concerto, organizzato dall'Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Chivasso retto da Gianluca Vitale, prevede l'ingresso ad offerta libera ed è vivamente consigliata la prenotazione del posto scrivendo a concerti@invaghiti.info
Sagra del Canestrel
Ormai ci siamo: la Sagra del Canestrel è pronta per animare ancora una volta Rondissone. Il tradizionale appuntamento giunge quest’anno alla sua ventesima edizione e prenderà il via sabato 12 per poi proseguire domenica 13 ottobre. Ad organizzare è la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Rondissone: «Raggiungiamo un traguardo importante, venti edizioni non sono poche - ha spiegato il presidente Daniele Vai - ha un significato speciale per la comunità, che ogni anno aspetta con entusiasmo l’arrivo di questo momento. Per noi della Pro Loco c’è soddisfazione, unita a tanta voglia di fare: dopo la sosta estiva, siamo molto attivi, pronti a ripartire nel migliore dei modi».
All’interno della Sagra sono previste parecchie iniziative importanti: nella giornata di sabato spicca senza dubbio la cena del canestrello al Polivalente in piazza Borella (per prenotare scrivere in WhatsApp al 347.4186317 oppure recarsi direttamente alla Farmacia di Ronsissone).
Il giorno clou sarà ovviamente la domenica: si comincia con l’apertura alle ore 9 del piccolo Mercato d’Autunno, con prodotti tipici e artigianali locali, con in parallelo il ritrovo e la partenza della camminata Rondissone Cammina, curata da ASD Officina dello Sport. Nel pomeriggio troverà spazio il laboratorio per bambini «Canestrellando» (ore 14.30), seguito dal torneo di calcio «1° Memorial Alessandro Marangon», a cura di ASD Chivasso Calcio - Scuola Calcio Rondissone e dedicato al giovanissimo atleta scomparso prematuramente sei anni fa. L’intrattenimento per i più piccoli proseguirà con Spolverina mentre alle ore 17, al Polivalente, si terrà la presentazione del libro «Ricordi Rondissonesi», edito dal Comune, memoria di vita rondissonese tra ‘800 e ‘900, a cura di Mario Valle e Armando Bua.
Crescentino più pulita
Sabato 12 ottobre si terrà una lodevole iniziativa ambientale a Crescentino, organizzata da McDonald’s con il patrocinio del Comune di Crescentino e in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile e ASM.
L'evento, volto alla pulizia della città dai rifiuti, dove il fenomeno dell’abbandono è in continua crescita, inizierà alle 8.30 proprio vicino al ristorante di via Viotti a Crescentino.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini desiderosi di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, dai più giovani ai meno.
Per aderire, è possibile contattare direttamente il ristorante.
La colazione sarà offerta a tutti i partecipanti in segno di ringraziamento per il loro impegno.
Visita guidata agli scavi archeologici
E' in programma domenica prossima, 13 ottobre, la visita guidata agli scavi archeologici nel Borgo di San Genuario di Crescentino. Appuntamento a partire dalle 16 per osservare da vicino le nuove scoperte dell’antica abbazia, fondata nel 707 da Gauderi, cavaliere del Re longobardo Ariperto II, che sono venute alla luce durante questa terza campagna di scavo archeologico. Gli scavi rientrano nel più ampio progetto di valorizzazione che vede collaborare il Comune di Crescentino con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e la Parrocchia dei SS. Genuario e Silvestro per la valorizzazione e lo studio del sito del già monastero di San Genuario
Settimana Nazionale della Protezione civile
Il Comune, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Crescentino, ospiterà un’importante iniziativa nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Sabato 12, dalle 10 alle 16, piazza Garibaldi si trasformerà in un centro di attività e dimostrazioni legate alla Protezione Civile, con la partecipazione di diverse componenti del sistema di emergenza. Durante la giornata sarà possibile assistere all’esposizione di mezzi e attrezzature utilizzate nelle operazioni di soccorso e prevenzione. Il programma prevede la presenza dell’Unità Cinofila, che eseguirà dimostrazioni di ricerca e salvataggio, oltre alla partecipazione del Corpo Militare, dei Soccorsi Speciali e del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Non mancheranno momenti educativi dedicati ai rischi del territorio, con attività volte a sensibilizzare la popolazione sulle procedure da seguire in caso di emergenze. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per conoscere più da vicino il lavoro dei volontari della Protezione Civile e il ruolo fondamentale che svolgono nel garantire la sicurezza della comunità.
Festa della Dora
Il Canoa Club Saluggia è pronto a dare il via alla tanto attesa Festa della Dora 2024, che si terrà il weekend del 12 e 13 ottobre. Un fine settimana ricco di attività per tutta la famiglia e gli appassionati di sport acquatici. Si inizia sabato: alle 12 una gustosa spaghettata per tutti i partecipanti, mentre alle 14 la prima discesa in gommone, un'esperienza emozionante e adatta anche ai meno esperti. La giornata si concluderà con una deliziosa cena alle 19.30 a base di polenta e spezzatino. Domenica 13 ottobre la nuova discesa in gommone alle 9.30. Alle 12 un'altra spaghettata e alle 14 la chiusura con una seconda e ultima discesa in gommone.
Per informazioni e prenotazioni, gli interessati possono contattare Uberto al numero 320/9772806 o Federico al 340/1040183. È consigliabile prenotare per assicurarsi un posto, data la popolarità dell'evento.
Festa del Ciao
L'Oratorio Mazzetti di Saluggia si prepara a celebrare la «Festa del Ciao 2024» domenica 13 ottobre. Un evento che promette di unire divertimento, comunità e creatività in una giornata ricca di attività per tutte le età. Con il tema «È la tua parte», la festa invita i partecipanti a sentirsi protagonisti e parte integrante della vita dell'oratorio e della parrocchia.
La giornata inizierà alle 9.30 con il ritrovo in oratorio, seguito dalla Santa Messa alle 10. Dopo questo momento di raccoglimento, alle 11 partirà il laboratorio di registrazione intitolato «CIAK! Si gira», un’attività che permetterà ai presenti di mettersi alla prova con la creatività cinematografica.
Alle 12.30, ci sarà un gustoso pranzo offerto dalla parrocchia con un piatto di pasta, per il quale è richiesta la prenotazione entro il 10 ottobre tramite i catechisti. Nel pomeriggio, alle 14, prenderanno vita giochi e stand che coinvolgeranno grandi e piccoli, portando allegria e spirito di squadra tra i partecipanti.
Uno dei momenti più attesi della giornata sarà alle 16 con la gara di torte: chi vincerà il titolo per il miglior dolce? Durante la competizione, si potranno anche gustare castagne preparate dagli alpini, disponibili ad offerta.
La festa si concluderà alle 17 con un momento di chiusura e saluti.
«Cena e Ballo d’Autunno»
Venerdì 11 ottobre la Parrocchia Sant’Anna di Borgo Revel di Verolengo organizza una speciale serata dedicata all’autunno, con l’evento «Cena e Ballo d’Autunno». A partire dalle 20, sarà possibile gustare una deliziosa cena che prevede un menù variegato composto da un antipasto fantasia, Polenta e Salsiccia e un dolce finale, al costo di 12 euro. Durante la cena, gli ospiti potranno anche divertirsi sorseggiando spritz e cocktail. Dalle 21, l’evento proseguirà con l’orchestra Doriano & Alice. L’ingresso al ballo è gratuito, offrendo a tutti i partecipanti un’occasione di svago e socializzazione. Per partecipare all’evento, è necessario prenotare contattando Loris (338 5930566) o Lorella (333 7605804).
E' tempo di San Calocero
Tutto pronto per festeggiare San Calocero, patrono di Caluso. Domenica 13 alle 10 in via Mottini ci sarà un momento della festa dedicato all’inaugurazione del rifacimento della piazzetta e del consolidamento e restauro del muro che circonda il Parco Spurgazzi. Alle 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Calocero e Sant’Andrea verrà celebrata la Santa Messa solenne alla quale farà seguito la processione con la statua del santo patrono lungo le vie del centro storico. Nel pomeriggio, alle 16.00 presso il teatro dell’Oratorio sant’Andrea, si svolgerà il concerto della Banda Musicale di Caluso. Dalle 10.00 alle 19.00 nel Parco Spurgazzi e in piazza Ubertini appuntamento con il Festival delle arti e delle scienze olistiche.
«Alimentazione sana per una vita sostenibile»
La Croce Rossa, Comitato di Montanaro, organizza degli eventi gratuiti per promuovere la salute, la sicurezza e la sostenibilità. «Alimentazione sana per una vita sostenibile» è l’incontro programmato sabato 12 ottobre alle 16 presso il salone di Cà Mescarlin. A condurre l’incontro sarà la dottoressa Maria Lucia Macrì che condividerà informazioni preziose sull’educazione alimentare, la prevenzione delle malattie attraverso una dieta equilibrata e la promozione di abitudini alimentari sostenibili e rispettose dell’ambiente. Ma, l’informazione passa anche attraverso attività rivolte ai più piccoli. «Ambulanza dei peluche» è l’iniziativa di tutti i sabati dalle 9 alle 11 presso la sede di via Bertini, 14. I bambini possono portare il proprio peluche non più utilizzato che servirà per il progetto l’Ambulanza dei Pupazzi, un’ambulanza con dei pupazzi per fare capire ai bambini l’utilità di questo servizio in maniera ludica.
Ricordando Carlo e Dario Mazzone
Quella di sabato prossimo, 12 ottobre, sarà per San Raffaele, una giornata tra sport e commozione. L’Amministrazione infatti, ha organizzato l’edizione 2024 di Sportiamo, manifestazione in occasione della quale ci sarà il ricordo di Carlo e Dario Mazzone. L’inizio è previsto per le 14, nell’area compresa tra il cortile delle scuole ed il parco. L’iniziativa è rivolta in particolar modo ai bambini, per dar loro l’opportunità di provare alcune delle discipline sportive che vengono svolte dalle società del territorio. Ci sarà il Bussolino Sport, associazione che era guidata dal compianto Xarlo Mazzone, con la scuola di Mountain bike, ma ci saranno anche altre realtà, come ad esempio il Jk, il San Raffaele asd di volley, il Moto club della colline, la Croce Rossa, la Pro Loco, il Sesto Senso, il Nisten club, il Gassino Fc.
Tante le iniziative che saranno dunque proposte durante tutto il pomeriggio. Lo sport al centro dell’attenzione, quindi, per sottolineare l’importanza di praticare una disciplina, in un’ottica di crescita umana e anche etica.
Escursione con Società in Cammino d’autunno
Domenica 13 ottobre Cammini Divini di Augusto Cavallo by Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con le Società Operaie del Colombaro e della Villa e con il patrocinio del Comune di San Sebastiano da Po presentano la terza edizione della Camminata d’Autunno, escursione ad anello di circa 10 km. per ammirare i colori delle nostre colline nel periodo autunnale. La prenotazione è obbligatoria, sia per la camminata che per il pranzo finale. Per info e prenotazioni: Augusto Cavallo Guida 339 /4188277, mail augusto.cavallo66@gmail.com e Anna Capello 339/4800321.
Rassegna di commedie dialettali piemontesi
Riprende stagione teatrale di commedie dialettali piemontesi al Centro Pastorale di San Sebastiano da Po.
La rassegna giunta alla sua 22esima edizione riprende sabato 12 alle 21 con la Compagnia Carla S. di Torino con la commedia brillante «Robe da Mat» di Tre Magi. La stagione teatrale conta sei appuntamenti con cadenza mensile, l’ultimo spettacolo andrà in scena il 22 marzo.
Gli spettacoli sono aperti a tutti. E’ possibile acquistare il singolo biglietto oppure si ha l’opportunità di effettuare un abbonamento. Per effettuare le prenotazioni o per ottenere ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattare Elda Gaiotti al numero 011/9191432 oppure Roberto Gassino allo 011/9191548.
«La Torino del Cit»
Torino è definita la città più rosa d’Italia. Franco Bocca (nella foto), giornalista e storico del ciclismo lo racconta nel suo libro dedicato a Nino Defilippis, il «Cit».
Ma ci sono anche altri protagonisti di questo periodo irripetibile...
Questo è solo un assaggio dell’opera di Bocca dal titolo «La Torino del “Cit” Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia» che sarà presentata sabato 12 ottobre alle 17.30 a Palazzo Ellena in via Marconi 61 a Brusasco. Per ottenere informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 329/7505706, 348/7633600. L’evento rientra tra gli eventi dello Sbam ed è sostenuto da Uni3, Velo Club Brusasco e Comune di Brusasco.
Arriva il Fantasy Game Day
Si svolgerà domenica 13 ottobre dalle 16 alle 19 Fantasy Game Day presso la Tana delle Meraviglie in via Cocconato 26 a Lauriano. Ci saranno giochi di ruolo e giochi di società. Il costo è di 10 euro a persona con aperitivo per ragazzi e adulti a partire dalle 18. Informazioni e prenotazioni ai numeri 345/2950581 oppure 011/569468 oppure inviare una mail all’indirizzo onfo@servizimida.con
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.