Sì al risparmio energetico negli edifici scolastici
Si tratta di stabili utilizzati per molti mesi
Il Comune di Foglizzo punta al risparmio energetico. E’ soprattutto negli edifici scolastici di via Olivero che viene adottata la politica del risparmio energetico perchè le spese delle utenze risultano maggiori rispetto alle altre strutture comunali. Questo perchè gli edifici scolastici sono utilizzati nella maggior parte dell’anno, ed inoltre i locali riscaldati nei mesi invernali sono piuttosto grandi.
Sì al risparmio energetico negli edifici scolastici
«Ci sono parecchie spese nelle nostre scuole, è per questa ragione che gli interventi di risparmio energetico vengono realizzati soprattutto nei plessi scolastici- riferisce il sindaco Fulvio Gallenca- Inoltre, l’aumento dei costi energetici in questi ultimi anni per varie ragioni ha contribuito a farci adottare misure di risparmio energetico su tutto il nostro patrimonio comunale. Negli anni passati, grazie ai finanziamenti esterni, abbiamo già fatto numerosi interventi in tale ambito. Il nostro Comune ha provveduto a sostituire la caldaia delle scuole e sono state installate nuove ed efficienti valvole termostatiche per regolarne le temperature. Inoltre, sono stati messi i pannelli foltovoltaici sul tetto delle scuole sempre nell’ottica dell’efficientamento energetico. Questi interventi hanno portato a discreti risparmi nel tempo ma dobbiamo ancora continuare a lavorare per raggiungere obiettivi sempre migliori. Un altro intervento di quest’estate è stata la sostituzione delle luci classiche con quelle a led, erano ormai vecchie e comportavano notevoli consumi». Il prossimo intervento riguarderà il tetto delle scuole.
Isolamento del solaio del sottotetto
«Il prossimo lavoro- prosegue Gallenca- consiste nell’isolamento del solaio del sottotetto. Questo isolamento termico garantisce una forte riduzione delle spese energetiche. I lavori verranno eseguiti grazie ad un contributo di 50 mila euro che ci è stato assegnato dal Governo per questo scopo. Quando le scuole saranno chiuse per le vacanze, provvederemo ad intervenire con questi lavori. Non si tratta di isolare il tetto ma l’ultimo solaio verso il sottotetto. Ci sarà la posa della fibra isolante per coibentare le dispersioni di calore che sono la causa degli sprechi energetici».
I passi futuri
Infine, è recente la partecipazione del Comune di Foglizzo ad un progetto molto importante. «Nei prossimi anni- conclude Gallenca- puntiamo a fare l’efficientamento energetico completo delle scuole. Per conseguire questo obiettivo, abbiamo partecipato ad una manifestazione d’interesse inerente al progetto Gasless che tenta di aiutare gli edifici pubblici a risparmiare sotto il profilo energetico. E’ un progetto che fornisce inoltre assistenza per la riqualificazione energetica degli edifici comunali. Saranno allora notevoli i risparmi per le casse comunali».