Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (19 e 20 ottobre 2024)
C'è attesa per la Sagra della Zucca e quella del Fagiolo
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
«TeatroCinemaChivasso»
Prenderà il via, sabato prossimo 19 ottobre, l’edizione 2024 del TCC-TeatroCinemaChivasso. Questa ottava edizione si aprirà col primo dei quattro spettacoli selezionati per il Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso”, per proseguire poi col Concorso Internazionale CortiCinema “U30” che vedrà coinvolti, in qualità di giurati, anche gli studenti delle scuole superiori chivassesi.
«La manifestazione – spiega Maria Paola Cena, presidente de L’Officina Culturale APS - è al secondo anno del percorso di coprogettazione quinquennale con la Città di Chivasso, all’interno del bando “Sistema Teatro” 2023-2027, e si fregia dei patrocini di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino; si avvale, inoltre, delle preziose e consolidate collaborazioni con ASCOM Chivasso (per il riconoscimento “NocciolArt”), con UILT – Unione Italiana Libero Teatro, CIFTA (il Comitato delle federazioni di teatro amatoriale di tradizione neolatina) e con gli Istituti di Istruzione Superiore chivassesi Europa Unita e Liceo Newton».
Il cartellone degli spettacoli del Concorso Teatrale, tutti al Teatrino Civico e con inizio alle ore 21, presenta anche quest’anno alcune delle compagnie teatrali scelte tra l’eccellenza nel panorama del libero teatro italiano e internazionale.
Sabato 19 ottobre la Compagnia SenzaConfine di Fasano (BR), porta in scena “InVIOLAta”, il racconto teatrale di una storia vera, quella di Franca Viola, la prima donna ad aver rifiutato pubblicamente un matrimonio riparatore. Il palco ci restituirà un dramma che, da personale, diventa collettivo nel momento in cui la giovane ragazza, dopo il rapimento, la prigionia e la violenza, decide che “i panni sporchi” non si lavano più in famiglia.
Per tutti gli spettacoli è vivamente raccomandata la prenotazione dei posti in sala, inviando un messaggio Whatsapp o un SMS al n. 333 4249498.
Sagra del Fagiolo
La Sagra del Fagiolo ritorna protagonista a Saluggia: quella che sta per iniziare sarà la decima edizione dell’ormai tradizionale appuntamento. Prenderà il via venerdì 18, per poi proseguire sabato 19 e concludersi domenica 20 ottobre: in arrivo ci sono dunque tre giornate da non perdere. Ad organizzare il tutto è il Comune di Saluggia, in qualità di ente capofila: non vanno però scordati la disponibilità e il supporto di tante associazioni attive sul territorio, pronte a proporre iniziative ed eventi all’interno del programma della manifestazione.
Per l’edizione 2024 il format ricalca quello collaudato andato in scena negli ultimi anni, ma non mancheranno alcuni interessanti elementi di novità. Di certo spicca l’esordio del Percorso Gastronomico, previsto per venerdì sera e opportunità unica per diventare un «Fagiolo Lover» certificato. Cinque attività hanno aderito all’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale: ciascuna di queste proporrà un piatto specifico e così facendo si costruirà un vero percorso del gusto incentrato sul fagiolo, comprendente un pasto completo. Ecco dunque pizza e focaccia al fagiolo; «Fagiolaccia» e «SaluGin»; insalata di fagioli con cipolle; pignatta; fagioli alla Bud Spencer. Prendendo un piatto si otterrà un timbro e chi li collezionerà tutti potrà vantarsi del «titolo» di «Fagiolo Lover», con tanto di certificato.
Addentriamoci ora nel programma: venerdì 18 si partirà in piazza Don Pollo con l’apertura dell’info point e del banco di beneficenza. Come detto, spazio poi al percorso gastronomico del fagiolo, mentre dalle 22 al padiglione in piazza del Municipio andrà in scena la serata disco dj-set Millennium 90’s/2000, voluta per attrarre i più giovani.
La giornata di sabato sarà dedicata in gran parte allo sport: al Palazzetto ecco i Tornei di Bean Volley, in piazza Incisa prenderà il via la pedalata in musica nelle terre del fagiolo, che si concluderà al campo sportivo Sant’Antonino, dove si terranno le prove di soft air. Dopo pranzo a Casa Faldella ci sarà il ritrovo per la passeggiata & movimento ritmico a cura della LILT, con le partite del fagiolo al campo sportivo. Si cambia tema alle 16, in piazza Incisa: sarà il turno della sfilata della Regina e dei Reali delle terre del fagiolo, accompagnati dagli sbandieratori di Asti, uno dei gruppi più quotati del territorio. Alle 19 ecco la «Cena Contadina - Tla Cuntra Granda», con band itinerante, mentre alle 22 al padiglione in piazza Municipio il protagonista sarà Loris Gallo con il ballo liscio.
Infine eccoci alla domenica: dal mattino le vie del centro storico saranno popolate da un’ottantina di stand del mercatino degli hobbisti, mentre non mancherà una postazione, curata dalla CRI, per la misurazione della pressione e della glicemia. Alle 10 ecco la Messa, quindi alle 11 la parata della banda e tamburini. Il pranzo della Sagra si svolgerà in piazza del Municipio e al pomeriggio musica e intrattenimento animeranno Saluggia.
Grande ritorno per la storica trebbiatura del fagiolo, in programma in piazza Donato, con ulteriore animazione e giochi del cortile in piazza Milite Ignoto. Cosa manca? Alle 20 in piazza Incisa toccherà al Gran Galà di fuoco e luci con Lux Arcana, pronto a far calare il sipario sulla manifestazione.
Non va scordato che l’ingresso a tutti gli eventi musicali è gratuito, inoltre non mancheranno il tradizionale raduno dei camperesti in piazzale via Don Carra e gli spaventapasseri realizzati dai commercianti locali.
Sagra della Zucca
Il grande giorno è in programma per domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 20: a Brandizzo è tutto pronto per la ventisettesima edizione della Sagra della zucca.
Si tratta di un appuntamento tradizionale, a cura dell’Associazione Brandizzo Arte e Cultura e della Pro Loco APS di Brandizzo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Commercianti. Protagonisti saranno ancora una volta torte, tortelli, biscotti e ricette del nostro territorio, sia dolci che salate, pronte a valorizzare la zucca e le nostre radici.
Per questa edizione 2024, oltre all'annuale fiera e al mercato ortofrutticolo lungo via Torino e nella piazza Carlo Tempia e allo stand gastronomico con degustazioni a cura dell'A. T. Pro Loco Brandizzo, l'Associazione Brandizzo Arte e Cultura promuove un programma che va ad arricchire la proposta culturale e artistica comprendendo anche la giornata di sabato 19 ottobre. In continuità con lo scorso anno, dopo aver riscontrato un'ottima partecipazione, gli organizzatori hanno scelto di riproporre la serata inaugurale nel sabato che precede la manifestazione, presso la Sala del Consiglio Comunale. Nell'ottica del recupero della nostra memoria e della promozione delle tradizioni, concetti centrali nella mission della Sagra, l'evento del sabato vedrà nuovamente la collaborazione con MEMO-Documenti visivi: saranno proposte una serie di letture e racconti, tra memoria e fotografia, guidati dalle voci e dalla musica della compagnia Faber Teater e del Quintetto + 2. La serata avrà inizio alle ore 21 con il titolo «Un filo di storie continua. Brandizzo tra immagini, racconti e musica». L'evento sarà inoltre accompagnato da alcuni momenti degustativi, con prodotti tradizionali, a cura dell'A. T. Pro Loco Brandizzo.
Il giorno clou sarà ovviamente domenica 20 ottobre. La mattinata sarà inaugurata dalla presenza delle autorità, della Bela Cossotera in carica con la sua corte, accompagnati dalla musica della Filarmonica locale. Si svolgerà una passeggiata per le vie del paese e un momento conclusivo presso l'area Sarpa in piazza Ala, con la presentazione degli allestimenti tematici e un rinfresco tematico a cura sempre della Pro Loco per le tutte le autorità del territorio intervenute.
Il tema della Sagra 2024 evocherà il «pellegrino» su ispirazione della zucca denominata «zucca del pellegrino» e che compare sul bastone del nostro Santo Patrono San Giacomo. È stata dunque l'occasione per organizzare un vero e proprio itinerario storico, segnalato da appositi pannelli autoportanti temporanei, che racconterà alcuni punti significatici e storici del paese, già in gran parte valorizzati dal progetto «Finestre di storia su Brandizzo».
Dopo il successo delle ultime edizioni, a cornice di tutto il programma e del progetto, Arte e Cultura ha poi promosso il tema della festa verso le scuole, i commercianti e tutta la cittadinanza, invitandoli a partecipare all'allestimento di angoli, vetrine e spazi urbani con la creazione di installazioni, allestimenti e creazioni caratterizzati dal tema «Zucche dal Mondo. Zucche per il mondo». In particolare, gli studenti brandizzesi hanno realizzato degli elaborati artistici che saranno esposti nelle vetrine dei Commercianti aderenti all'Associazione Commercianti con una mostra ad hoc nelle loro vetrine. Le scuole di ogni ordine e grado dell'Istituto Comprensivo G. Rodari e l'Asilo Infantile di Brandizzo saranno inoltre coinvolte in una vera e propria «isola delle scuole» che verrà allestita seguendo i temi proposti negli spazi esterni dell'area Sarpa e nella Sala Consigliare insieme alla mostra di zucche dell'Associazione Arte e Cultura.
Tutte le associazioni locali sono state invitate ad aderire con stand propri lungo le vie cittadine. La Filarmonica di Brandizzo, nel pomeriggio di domenica, proporrà inoltre un concerto all'aperto per tutti i partecipanti.
Salone dell'orientamento
Sarà piazza della Repubblica, sabato 19 ottobre, ad accogliere il 19° Salone dell’Orientamento «La scuola al centro», promosso dall’assessorato all’istruzione retto da Gianluca Vitale. Dalle 9.30 alle 12.30, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado avranno la possibilità di incontrare gli istituti di istruzione superiore in modo da comprendere su quale percorso proseguire i loro studi.
«La scuola al centro – ha spiegato Vitale - vuole significare che, oltre a svolgersi in centro città, il Salone dell’Orientamento chivassese 2024 mette al centro delle nostre attenzioni la scuola, il territorio e i ragazzi con le loro famiglie. Sarà una giornata all’insegna dell’informazione e della conoscenza delle varie realtà scolastiche del territorio per permettere a centinaia di ragazze e ragazzi di orientarsi verso le scelte formative che ben presto saranno chiamati a compiere. È sempre un momento importante e delicato quello della scelta, a maggior ragione se questa accompagnerà la vita dei ragazzi nel loro percorso di crescita. In piazza saranno numerosi i gazebo dei vari istituti scolastici che potranno illustrare e promuovere i loro indirizzi di studio».
Sono oltre venti i soggetti coinvolti che i ragazzi troveranno negli stand allestiti nel cuore della città. Tra gli istituti del chivassese vi sono l’Europa Unita, il Newton e l’Ubertini, oltre al Centro per l’Impiego, la Casa di Carità «Arti e Mestieri» di Castelrosso, il Centro Provinciale Istruzione Adulti «Adriano Olivetti», la sede di Crescentino dell’Istituto Tecnico «Galileo Ferraris», l’Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera di Trino, il Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale di San Benigno e il Piero Martinetti di Caluso.
In caso di pioggia l’iniziativa sarà recuperata sabato 26 ottobre.
«Galleria Actis Caporale»
E’ in programma per sabato 19 ottobre, alle 15, presso la «Galleria Actis Caporale» di via Perino 19, a Mazzè, la mostra di pittura «Gli Actis, una famiglia per l’arte», dedicata ad Aldo, Anna e Sergio Actis. Curatore, Salvo Nugnes. La mostra potrà essere visitata anche domenica 20 ottobre dalle 15 alle 18.
Il sabato della Pal
Sabato 19 ottobre si terrà a Livorno Ferraris l'Open Day PAL (Pubblica Assistenza Livorno Ferraris), un evento organizzato da ANPAS per sensibilizzare e coinvolgere la comunità in attività di formazione e soccorso.
Durante il mercato verrà allestito uno stand informativo con la possibilità per i visitatori di misurare la pressione arteriosa e la saturazione dell'ossigeno, offrendo un servizio di prevenzione e promozione della salute.
Nella sede di via Cesare Battisti 61, invece, dalle 10 alle 18 si terrà «Ambulanzopoli», un'iniziativa dedicata ai bambini di tutte le età per scoprire da vicino il mondo delle ambulanze e delle emergenze.
Alle 10 ci sarà la premiazione del «Volontario dell’anno» un riconoscimento importante per chi ha dato un contributo significativo all'associazione.
Alle 14 una dimostrazione di «incidenti domestici» aperta a tutti, volta a insegnare come prevenire e gestire le emergenze casalinghe.
Alle 15.30 verrà premiata la «Miglior mascotte» dell'evento mentre alle 17 tutti potranno partecipare a un divertente e innovativo «Aperisoccorso», un aperitivo accompagnato da dimostrazioni e momenti di sensibilizzazione sul primo soccorso. Per maggiori informazioni, si possono contattare gli organizzatori, Mattia (393/5131707) e Luca (346/1469378), oppure scrivere all'indirizzo mail pubassliv@libero.it.
Alla scoperta della Vapc
La Vapc ha organizzato, per sabato 19 ottobre, un Open Day nella sede in Piazza Cavour 3, a Cigliano. L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, offre un programma ricco di attività con l'obiettivo di presentare i servizi dell'associazione e coinvolgere la comunità in momenti educativi e di sensibilizzazione su tematiche importanti.
La giornata avrà inizio alle 10 con il ritrovo e la presentazione dell'associazione. Sarà attivo il servizio di rilevazione della glicemia e dei parametri vitali. Alle 10.30 un evento speciale per i bambini: un’ambulanza dedicata a loro e attività di pet therapy, in collaborazione con l’associazione Sogni Scalzi.
Alle 11, la giornata proseguirà con un «Aperi-pranzo» organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cigliano. Nel pomeriggio, alle 16, l’evento si è concluderà con una dimostrazione pratica dedicata al primo soccorso in caso di incidenti domestici. Questa attività, realizzata in collaborazione con il G.U.F.I., ha avuto l'obiettivo di fornire utili strumenti e conoscenze per affrontare le emergenze domestiche, aumentando la consapevolezza della popolazione sulla prevenzione e la gestione di situazioni di pericolo. Durante tutta la giornata, i partecipanti potranno visitare la sede dell’associazione e i mezzi di soccorso, per conoscere meglio l’operato della Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese e avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario.
Prevenzione salute
Il Progetto Prevenzione Salute promosso dalla So.M.S. di Cigliano, con il sostegno della Fondazione CRVC, prevede una giornata di screening per la prevenzione dell’ipoacusia, un disturbo dell’udito, condotta da Sebastiano Bucolo, otorinolaringoiatra. L’evento si terrà sabato 19 ottobre nel Salone So.M.S. (prenotazione obbligatoria entro il 16 ottobre). La giornata sarà suddivisa in due sessioni, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Il giorno successivo, domenica 20 ottobre alle 16.30, si terrà la presentazione del libro «Un Po di sete in bicicletta» di Luigi Zai, in collaborazione con Germana Vercellino e Pierluigi Cane. Il libro racconta, attraverso immagini, parole e video, il viaggio in bicicletta lungo le ciclovìe del Po, da Torino al Polesine, in un percorso che unisce esperienze e paesaggi. La presentazione, che si terrà sempre presso il Salone Soms di Cigliano, sarà arricchita da un intermezzo musicale del gruppo jazz «Just Friends». Alla fine dell’incontro ci sarà un’apericena solidale con prenotazione entro il 19 ottobre. L’offerta base sarà di 15 euro e una parte del ricavato verrà destinata a un’associazione di volontariato. Questi eventi evidenziano l’impegno della Soms di Cigliano nel promuovere la salute e la cultura, coinvolgendo la comunità locale e offrendo opportunità di prevenzione e riflessione su temi importanti. Grazie al contributo del Comune di Cigliano, l’iniziativa diventa un’importante occasione di partecipazione e condivisione per i cittadini.
La castagnata
Torna, domenica 20 ottobre, la 45esima edizione della Castagnata, un evento attesissimo dalla comunità. La manifestazione avrà luogo in Viale IV Novembre a Livorno Ferraris e inizierà intorno alle 11.30. I partecipanti potranno godere delle caldarroste fino all’esaurimento delle scorte, accompagnate quest'anno da una novità: le frittelle di mele, una golosa aggiunta che arricchirà ulteriormente l’offerta gastronomica della giornata.
L’evento sarà arricchito da uno spettacolo di burattini, previsto alle 16.30 nel Polivalente. L’animazione sarà curata da personaggi molto amati dai bambini, come il Gatto Lampo e il Coniglio Bing.
Lo spettacolo, intitolato I Puffi è ad ingresso.
Durante l’intera giornata, sarà attivo anche un servizio bar, che permetterà ai partecipanti di godersi le specialità in un'atmosfera rilassata e conviviale.
Camminata d'autunno rosa
Domenica 20 ottobre, al Centro Sportivo Polivalente di Cigliano, si terrà la «Camminata d'Autunno in Rosa», un evento di 5 km inserito nel progetto «Just The Woman I Am», con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione del cancro e dell’attività fisica come forma di benessere. L'iniziativa si svolge grazie al contributo della Regione Piemonte e alla collaborazione del Comune di Cigliano, LILT, VAPC e ANPAS.
Il programma della giornata prevede l'accoglienza dei partecipanti dalle 9 alle 9:30, durante la quale saranno distribuiti gadget e offerti check-up di controllo. Alle 9:30 è prevista una sessione di yoga organizzata dall'associazione Sogni Scalzi per promuovere il rilassamento e la preparazione alla camminata. La camminata vera e propria partirà alle 10 e sarà accompagnata dalla presenza di uno stand informativo LILT, che offrirà ulteriori informazioni e consigli sulla prevenzione oncologica. Alla fine della camminata, tutti i partecipanti riceveranno una snack box offerta dalla Pro Loco di Cigliano. Saranno premiati i gruppi più numerosi e ci sarà un riconoscimento speciale per il partecipante più giovane e quello più anziano. L’evento si terrà anche in caso di maltempo, sottolineando l'importanza della partecipazione e del sostegno alla causa, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 18 ottobre contattando la Pro Loco di Cigliano o la sezione locale della LILT. È richiesto ai partecipanti di indossare una maglietta rosa, simbolo della campagna di sensibilizzazione e solidarietà.
Cieli Immensi
«Letture ai piedi della Torre». E’ tempo della rassegna letteraria promossa dall’Amministrazione Comunale di Torrazza che inizierà sabato 19 ottobre alle 16. L'iniziativa comincia con la presentazione del libro «Cieli immensi», scritto dall’autore Gualtiero Marana. La presentazione avverrà in un contesto suggestivo, all’aperto, ai piedi della storica torre del paese, offrendo ai partecipanti un’atmosfera unica e ricca di significato.
Durante l’incontro, Gualtiero Marana dialogherà con Giancarlo Saroglia, offrendo al pubblico uno spaccato del romanzo ambientato nel 1938. Il protagonista della storia, Salvo, è un giovane siciliano con il sogno di diventare pilota, in un periodo storico segnato dalla Seconda Guerra Mondiale.
Marana però sarà anche il grande protagonista del pomeriggio di domenica 20 ottobre alle 17 nel salone dell’oratorio parrocchiale di Casabianca. Anche qui presenterà al pubblico il romanzo «Cieli Immensi» di Gualtiero Marana.
In bici con Selene
E’ sempre vivo il ricordo per la dottoressa Selene Manfrè, a lei è dedicato il terzo «Memorial in bici con Selene, pedalare per donare». E’ una manifestazione non agonistica a scopo benefico, la partecipazione è gratuita ad offerta libera, i proventi dell’evento saranno devoluti in beneficenza. Ad organizzare la manifestazione è Squadra Corse 8 Bar. Il programma prevede il ritrovo, domenica 20 ottobre, alle 8.30 a Mappano in piazza don Amerano, alle 9 partenza della pedalata non competitiva di 80 chilometri con dislivello di 400 metri, alle 9.30 ritrovo in piazza del peso a Tonengo per la camminata non competitiva di 5 chilometri attraverso le campagne e le vigne di Mazzè, alle 11 ristoro per tutti in piazza del peso a Tonengo, alle 12.30 rientro a Mappano. Un percorso attraverso i luoghi della vita di Selene.
Concerto in chiesa
Sabato 19 ottobre si svolgerà nella chiesa parrocchiale l’inaugurazione del restauro dell’organo e degli altari della chiesa. Un lavoro di riqualificazione che ha interessato l’altare della Madonna del Rosario e l’altare dell’Annunciazione ad opera del Consorzio San Luca ed, inoltre, di pulizia all’organo Bruna Vegezzi-Bossi da parte della Bottega Organara. Alle 16 si terrà il concerto d’organo con l’organista Emanuele Racco e il coro En Clara Vox diretto dal Davide Galleano e all’organo Silvio Rossini. Margherita Lanzini presenterà i lavori di restauro. Alle 18 seguirà la Santa Messa presieduta da Monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, con i canti del coro En Clara Vox e all’organo Stefano Ricco.
Polentata benefica
Domenica 20 ottobre alle 12.30 presso il salone del castello la Pro Loco organizza la «Polentata benefica», un appuntamento della tradizione foglizzese che quest’anno giunge alla 22esima edizione. Il menù preparato dai volontari della Pro Loco prevede le bruschette, la polenta con lo spezzatino di cinghiale al civets, lo spezzatino e salsiccia in umido, il bruss e il formaggio, la frutta e il caffè, acqua e vino. Lo scopo dell’evento è benefico: il ricavato, al netto delle spese, verrà utilizzato per l’acquisto di attrezzature che serviranno all’oratorio parrocchiale. Il costo è 23 euro. Prenotazioni a tabaccheria edicola Tavano allo 0119883054 entro il 17 ottobre.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.