verolengo

«Siamo partiti dal rispondere agli abitanti»

Il primo cittadino Giachello e l’assessore Artusa che traggono le conclusioni di questi primi mesi di mandato incentrando il discorso sulle opere pubbliche, dalle pulizie alla ridefinizione del Piano regolatore generale

«Siamo partiti dal rispondere agli abitanti»
Pubblicato:

Il sindaco di Verolengo Rosanna Giachello, ha espresso soddisfazione per il lavoro della sua squadra di maggioranza, sottolineando l'importanza delle competenze e dell'impegno dimostrato dai membri del gruppo. «Credevo molto nella squadra, ed è una squadra più che valida. Oltre all'impegno, dimostrato di avere competenze di grande rilievo. Li conoscevo già prima, ma in questo periodo ho potuto apprezzare ancora di più le loro capacità» ha affermato Giachello, evidenziando la fiducia nei confronti del suo team.

«Siamo partiti dal rispondere agli abitanti»

Un punto importante per l'Amministrazione è stata la pulizia del territorio, su cui si è concentrato l'impegno negli ultimi mesi. Giachello ha fatto appello ai cittadini, chiedendo maggiore rispetto per la comunità: «I cittadini dovrebbero essere più civili ed educati nei confronti degli altri».

Riguardo alle critiche che la descrivono come «aggressiva» o «decisionista», Giachello ha risposto: «Se non fossi così, sarebbe un problema. I miei 26 anni di esperienza come amministratore mi hanno formato, anche se non sono un burattinaio e lo dimostrano i miei assessori e consiglieri con le proprie azioni».

I lavori pubblici

L'assessore ai lavori pubblici, Francesco Artusa, ha fatto il punto sui progetti in corso.
«Per quanto riguarda Via Bastione sono stati avviati i lavori di ripristino con soluzioni migliorative rispetto alla situazione precedente. - ha spiegato - È stato risolto il problema dello scarico delle acque piovane grazie all'intervento di professionisti e, se tutto andrà bene, i lavori inizieranno a breve». Ha inoltre spiegato che l'Amministrazione sta ponendo grande attenzione alla manutenzione dei parchi giochi, vista la crescente frequentazione da parte dei cittadini. «Verrà migliorata la manutenzione delle aree già esistenti, a partire dal capoluogo, con l'incremento delle attrezzature e il rifacimento della staccionata. In particolare, il parco di via Leonardo da Vinci, che attualmente dispone solo di due giochi più che ventennali, sarà completamente rinnovato» afferma.

Artusa ha poi parlato del Piano regolatore, confermando che il 25 settembre si è tenuto il primo incontro con i tecnici per la realizzazione del nuovo strumento urbanistico.

«Anche la pulizia del territorio è al centro dell’attenzione, con un piano di lavoro che prevede una riorganizzazione delle priorità e l'acquisto di una nuova spazzatrice e una lavapavimenti per i portici», confermano Giachello e Artusa. L’assessore ha inoltre menzionato i fondi FSC pari a 221 mila euro, destinati alla ristrutturazione del tetto dell'ex Comune di via Trento, con l'intenzione di creare una zona museo, e alla ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale. Giachello ha concluso esprimendo la sua soddisfazione per il lavoro svolto dall’Amministrazione e per aver accolto molte delle richieste dei cittadini: «Quello che fa molto piacere è che siamo stati semplici e abbiamo preso in considerazione tanti interventi. Sono richieste che erano giunte agli uffici e che abbiamo realizzato in questi primi mesi».

Seguici sui nostri canali