CHIVASSO

Quando l’amore diventa di smeraldo

Silvana Bertola e Bruno Bertello si sono conosciuti giovanissimi e l’11 ottobre 1964 si sposarono

Quando l’amore diventa di smeraldo
Pubblicato:

E’ una lunga storia d’amore quella di Bruno Bertello e di Silvana Bertola, un sogno che dura da 60 anni e precisamente dall’11 ottobre 1964, giorno in cui questa giovane coppia convolò a nozze. Si conobbero un paio d’anni prima a Chivasso, dove Silvana lavorava presso lo stabilimento Lancia e Bruno viveva a Chivasso dove lavorava nell’officina di proprietà del papà. Silvana era originaria di Borgomasino poi si spostò in frazione Vallo a Caluso.

Quando l’amore diventa di smeraldo

I due si conobbero e fu subito amore tant’è che dopo un anno e mezzo di fidanzamento i due si sposarono e iniziarono la loro vita coniugale proprio a Chivasso. Bruno proseguì il lavoro in officina sino a quando il papà andò in pensione. Quello fu l’anno di svolta per lui infatti, iniziò a lavorare in banca come cassiere. «Avevo conseguito gli studi necessari - dice Bruno - per poter intraprendere questa professione e così cambiai totalmente vita e fui dipendente di banca sino al 2000, anno in cui andai in pensione. Lavorai molti anni in un istituto di credito a Settimo Torinese e poi a Chivasso».

«Desideravo una persona molto simile a me come compagno di vita e in Bruno trovai tutto ciò che cercavo. In viaggio di nozze andammo in crociera, un viaggio indimenticabile di 15 giorni - racconta Silvana - E’ stata una bellissima esperienza tra feste e luoghi bellissimi da visitare».

Dall’unione tra Silvana e Bruno è nato Claudio che oggi ha 58 anni ed è papà della piccola Maria Silvana di 5 anni. Bruno era un appassionato di biliardo e di bocce.

Cantava come baritono nel coro della chiesa invece Silvana si è sempre occupata della casa ed era appassionata di lettura. La fede li ha sempre guidati nella loro vita e sono stati numerosi infatti i viaggi di questa coppia a Lourdes. Ed è proprio quando chiediamo loro il segreto per un legame così duraturo che rispondono: «Si deve avere tanta pazienza essere comprensivi e no sfuggire alla prima difficoltà, ma ogni aspetto della vita va affrontata insieme. Poi, la fede ci ha aiutati molto, è stata un supporto importante per entrambi che molte volte ci ha guidato nei momenti di difficoltà».

Oggi Bruno ha 85 anni e Silvana 82 anni contano su una serie di figure che li segue nelle attività quotidiane e nonostante le patologie hanno una grande forza d’animo ed emerge una grande sintonia tra di loro.

Quando raccontano la loro vita insieme sorridono altre volte si fermano a pensare a come hanno affrontato anche i momenti difficili, ma la cosa più importante per loro è che sono insieme, uno accanto all’altro a sostenersi sia moralmente che fisicamente e questo è tutto ciò che conta. Venerdì 11 ottobre questa coppia ha raggiunto il prezioso traguardo delle nozze di diamante, una meta difficile da raggiungere, ma che con la loro grande forza questi due super nonni sono riusciti a fare loro.

Da quell’11 ottobre 1964 tante cose sono cambiate, ma il loro amore nella lunga strada della vita è cresciuto con loro a non resta che festeggiare questi sposini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali