FOGLIZZO

Piste ciclabile, Gallenca sta festeggiando

Il Comune ha ottenuto i fondi necessari per realizzare la progettazione dell’opera

Piste ciclabile, Gallenca sta festeggiando
Pubblicato:

Grande soddisfazione del Comune di Foglizzo per avere ottenuto i fondi che serviranno a fare la  progettazione delle piste ciclabili. Fondi importanti che permetteranno di fare la progettazione di piste che potrebbero essere realizzate con eventuali successivi finanziamenti.

Piste ciclabile, Gallenca sta festeggiando

«Grazie al lavoro della Città Metropolitana- riferisce il sindaco Fulvio Gallenca- abbiamo ottenuto dei finanziamenti attraverso il programma «Biketorail». Questo programma ministeriale è destinato esclusivamente alla progettazione di fattibilità tecnico-economica delle piste ciclabili sul nostro territorio. Abbiamo partecipato insieme ad altri Comuni ed il capofila è stato il Comune di San Benigno. Abbiamo inserito una serie di piste ciclabili da progettare nel nostro paese. Faremo la progettazione di una pista che collega Foglizzo a San Benigno e a Montanaro, necessaria per permettere ai ciclisti di avere un percorso sicuro lungo delle strade molto trafficate. Abbiamo poi proposto la progettazione della pista ciclabile che collega Foglizzo al cimitero». Un progetto indispensabile dato che sono numerosi i cittadini che si recano a piedi al cimitero lungo la strada provinciale che collega Foglizzo a Caluso e una pista ciclabile servirebbe a metterne in sicurezza il loro passaggio. E’ da anni che si parlava di questa pista ciclabile, ma non si era mai potuto procedere ad eseguirne il progetto per i costi troppo alti.

L'area fitness

«Infine- conclude Gallenca- ci è stata finanziata sempre dai fondi ministeriali la progettazione di una pista che si inserisce nel polo sportivo di via Olivero. Si tratta di una pista situata fra il campo sportivo (l’area fitness) e la roggia del Mulino in modo da collegare via Olivero a via Galliano. Questa pista consentirebbe di raggiungere le strade di campagna che sono frequentate da cicloturisti e camminatori. La speranza è che questi progetti diventino una realtà per Foglizzo, ed anche per gli altri paesi, in modo da creare una rete ciclabile su proposte condivise con il territorio garantendo la sicurezza sulle nostre strade».

I benefici

I principali benefici della mobilità ciclabile riguardano l’aumento della sicurezza stradale, un complessivo miglioramento dell’efficienza della viabilità, ed inoltre dello scorrimento dei veicoli sulle strade a più elevata velocità. Nell’ambito del progetto Bike To Rail il Comune di San Benigno ha ottenuto dalla Città Metropolitana 143.461,12 euro da distribuire ai Comuni che hanno partecipato al progetto. Un ottimo investimento per quanto riguarda le nostre strade che avrà un impatto positivo sulla mobilità sostenibile.

Seguici sui nostri canali