Allerta gialla su tutto il Chivassese
Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione alle condizioni meteo e a seguire gli aggiornamenti emanati dai servizi di protezione civile
Per oggi, venerdì 25 e domani, sabato 26 ottobre 2024 è stata diramata un'allerta gialla per gran parte della Regione Piemonte a causa di precipitazioni sparse, che inizieranno a manifestarsi già questo pomeriggio.
Allerta gialla su tutto il Chivassese
Queste piogge, inizialmente di moderata intensità, sono previste in intensificazione a partire dalla serata, con maggiore impatto nel settore meridionale della regione. Durante la giornata del 26 ottobre, le precipitazioni si estenderanno progressivamente su tutto il territorio regionale, raggiungendo valori di moderata o forte intensità.
Rischio esondazioni
Le aree più a rischio sono il settore nordoccidentale e settentrionale, nonché le zone prossime al confine con la Liguria, dove si prevedono temporali particolarmente intensi. L'allerta è motivata non solo dall'intensità delle precipitazioni, ma anche dalla possibilità di fenomeni di esondazione limitata dei corsi d'acqua, che potrebbero provocare criticità locali. Inoltre, si teme l'attivazione di movimenti franosi in alcune aree a rischio, soprattutto nelle zone collinari e montuose, dove le piogge persistenti potrebbero compromettere la stabilità del terreno.
Massima attenzione
Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione alle condizioni meteo e a seguire gli aggiornamenti emanati dai servizi di protezione civile. In particolare, si raccomanda di evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite e di segnalare eventuali situazioni di pericolo.
Ci sara' sempre qualche cretino che non ascolta le avvertenze e sottovaluta il pericolo. Poi bisogna andare a soccorrerli, dovrebbero fargli pagare tutto