FOGLIZZO

Scoperte discariche di lastre di eternit e isolanti

Le segnalazioni sono state effettuate da cittadini e agricoltori alla Forestale

Scoperte discariche di lastre di eternit e isolanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati ritrovati grandi quantitativi di rifiuti pericolosi abbandonati fuori paese, e saranno altissimi i costi per il loro smaltimento. Dopo che erano state installate le fototrappole fuori paese, il fenomeno dell’abbandono sembrava si fosse ridotto a Foglizzo, anche a seguito di alcune sanzioni, ma purtroppo la problematica è riemersa.

Scoperte discariche di lastre di eternit e isolanti

«Ci sono stati segnalati - riferisce il sindaco Fulvio Gallenca - degli abbandoni di rifiuti speciali: ingenti quantità di lastre di amianto, altamente pericoloso per la salute e l’ambiente. Ci sono poi isolanti, materiali dell’edilizia provenienti da demolizione. L’abbandono è avvenuto in una serie di aree fuori paese, e provvisoriamente abbiamo spostato il materiale nell’ex discarica comunale per evitare altri gesti simili. Questi abbandoni sono stati segnalati dalle guardie ecologiche e forestali, dai cittadini, ma anche dagli agricoltori della zona. Purtroppo, non sono stati individuati i responsabili, però la presenza di guardie ecologiche e volontari può agire da deterrente contro questo fenomeno».

Un costo per la società

Quali saranno i costi dello smaltimento?
«I costi sono notevoli, circa 30 mila euro perchè si tratta di rifiuti speciali- risponde Gallenca- La raccolta e lo smaltimento di questi quantitativi ritrovati verranno effettuati da Seta che ci viene incontro per queste cifre notevoli. C’è poi da dire che la quantità di rifiuti abbandonata è stata stimata in buona approssimazione e potrà essere accertata soltanto con il peso presso gli impianti di smaltimento. Pertanto il costo potrebbe variare sia in positivo che in negativo. Si farà fronte con ulteriori provvedimenti e si intensificheranno i controlli. La videosorveglianza dovrà essere implementata con fototrappole nei punti più critici fuori paese e, soprattutto, di notte in modo che si riesca ad individuare questi incivili per poterli sanzionare per questi gesti non corretti».

Il Comune dovrà quindi prendersi carico di questa problematica che non accenna a diminuire e, naturalmente, i costi andranno a ricadere sui contribuenti. La gravità del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti pericolosi non riguarda solamente l’aspetto economico ma anche ambientale. L’eternit appartiene alla categoria dei rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente e la salute, quindi va smaltito rivolgendosi a centri specializzati nella rimozione e nella bonifica. Chi ha abbandonato questi rifiuti avrebbe invece dovuto conferirli a pagamento nei centri specializzati. L’abbandono dell’amianto costituisce un reato ambientale e nei confronti della salute pubblica, e le sanzioni per i rifiuti speciali vanno da 600 a 6 mila euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali