Il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Piemonte Valle d’Aosta ha rinviato tutte le gare previste per oggi, sabato 26 e domani, domenica 27 ottobre 2024 a causa delle gravi condizioni atmosferiche che hanno colpito le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Il comunicato sottolinea che le previsioni meteo indicano ulteriori piogge intense durante il fine settimana, e che numerosi fiumi e torrenti locali sono già esondati, con la possibilità di altre esondazioni imminenti.
Il maltempo ferma il calcio
Le condizioni atmosferiche avverse stanno influenzando anche la viabilità, rendendo pericoloso e complesso l’uso dei mezzi di trasporto necessari per raggiungere i campi di gioco. Questo pone a rischio la sicurezza di calciatori, tecnici, dirigenti e arbitri. Le società sportive hanno inoltre già pianificato trasferte e organizzazioni logistiche per tutta la stagione, considerando le date stabilite dai calendari ufficiali.
Per queste ragioni, il Comitato Regionale ha deliberato di annullare tutte le attività agonistiche regionali e provinciali programmate per il weekend del 26 e 27 ottobre. Le gare rinviate verranno recuperate in date da definire, con la ripresa dei campionati prevista per sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.
Lunedì si gioca
Il comunicato specifica inoltre che le gare in programma per lunedì 28 ottobre resteranno confermate, salvo un eventuale peggioramento delle condizioni climatiche che possa portare a ulteriori decisioni di rinvio. Le disposizioni relative ai campionati e ai tornei organizzati dalle società saranno le stesse adottate dal Comitato, in attesa di un eventuale aggiornamento sulla situazione meteorologica.
Il documento porta la firma del Segretario Roberto Scrofani e dal Presidente Mauro Foschia, rappresentanti ufficiali del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti.