BRANDIZZO

Larve nella minestra, "Potrebbero derivare dai cereali"

La nota del Comune che comunica che le famiglie non si vedranno addebitate il pasto del giovedì

Larve nella minestra, "Potrebbero derivare dai cereali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella minestra servita agli studenti delle scuole primarie di Brandizzo giovedì scorso sono stati trovati dei vermi.

Larve nella minestra

Nella minestra servita agli studenti delle scuole primarie di Brandizzo giovedì scorso sono stati trovati dei vermi. I genitori, venuti a conoscenza del fatto dai propri figli, hanno espresso rabbia e preoccupazione per la qualità e la sicurezza dei pasti serviti ai loro figli, sottolineando il disappunto per una situazione ritenuta inaccettabile e chiedendo spiegazioni dettagliate da parte dell'azienda fornitrice del servizio mensa.

Anche l'Amministrazione comunale della sindaco Monica Durante ha appreso della situazione e ha chiesto chiarimenti alla ditta.

"Potrebbero derivare dai cereali"

E proprio oggi, sabato 26 ottobre 2024, il Comune di Brandizzo ha diramato un comunicato nel quale spiega la situazione:

A seguito dell’episodio occorso giovedì 24.10.2024 presso i refettori delle scuole primarie Buozzi e Don Milani, l’Ufficio comunale preposto, non appena ricevuta segnalazione da parte del corpo docente – come da procedura – ha immediatamente scritto alla Ditta che si occupa del servizio di ristorazione scolastica, Eutourist New SPA, per ricevere urgentemente, per via scritta, una relazione tecnica, capace di fare luce sulle cause della presenza di una larva nel passato di zucca. Dalle prime verifiche condotte, a seguito della visione delle foto ricevute e dei corpi estranei resi al centro cottura, la Ditta ha verosimilmente supposto che le larve (Plodia) siano derivate dal cereale farro utilizzato per la produzione del primo piatto. A seguito del rilievo, è stato inoltre verificato lo stoccaggio del farro ed altri cereali, e non sono emersi rilievi visibili. La Ditta, che porge le proprie scuse, sta conducendo ulteriori analisi, come previsto dal proprio manuale di autocontrollo. L’Amministrazione Comunale, conscia della gravità dell’accaduto, in queste ore sta seguendo i necessari approfondimenti tecnici, in attesa dell’esito delle analisi che saranno compiute sia dalla Ditta sia presso il fornitore dell’alimento contaminato. Non appena saranno disponibili le risultanze dei controlli, sarà indetta, di concerto con l’Istituto Comprensivo “G. Rodari”, la Commissione mensa, al fine di garantire una comunicazione trasparente alle famiglie sull’episodio. Il centro di cottura, peraltro, nella giornata di ieri è stato oggetto di verifica da parte di ispettori ASL To4 e Nas, i quali non hanno rilevato criticità correlabili con l'episodio. Il servizio di ristorazione scolastica riprenderà regolarmente e in maniera sicura dalla giornata di lunedì 28 ottobre. Si comunica altresì che è stata avviata la verifica delle sanzioni previste da contratto e la quota relativa al pranzo del 24.10.24 non verrà addebitata alle famiglie.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali