RONDISSONE

E’ sempre più vicina la rinascita dell’ex Paolina Bosio

Approvata la variante al piano regolatore che renderà possibile trasformare l’immobile in locale scolastico

E’ sempre più vicina la rinascita dell’ex Paolina Bosio
Pubblicato:

Durante l’ultimo Consiglio comunale di Rondissone, che si è tenuto lo scorso martedì 15 ottobre, sono stati discussi e approvati diversi punti all'ordine del giorno. Tra questi, uno dei più rilevanti è stata l'approvazione del progetto definitivo della variante al Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC) numero 10.

E’ sempre più vicina la rinascita dell’ex Paolina Bosio

«Questa variante riguarda l'area 2e24, dove si trova l'ex Ospedale Paolina Bosio. - ha spiegato il sindaco Antonio Magnone - In passato, l'area era stata classificata come zona a capacità insediativa esaurita, una decisione che risale alla variante strutturale numero 2, adottata per consentire la messa all'asta dell'immobile. Tuttavia, questo tentativo non ha prodotto i risultati sperati, rendendo necessario un nuovo intervento».
«Con la variante numero 10, - prosegue Magnone - l'area è stata trasformata in zona a servizi, un passaggio essenziale per consentire la futura ristrutturazione dell'immobile. Questo processo di trasformazione è stato accelerato grazie al contributo di 800mila euro, ottenuti come compensazione ambientale da parte della committenza che realizzerà un impianto di batterie nelle vicinanze della Stazione Terna Spa.
L'immobile ex Paolina Bosio sarà dunque recuperato, con l'obiettivo di destinarlo a nuove strutture scolastiche.
Il progetto di recupero è stato possibile grazie a un finanziamento di 100mila euro, ottenuto partecipando a un bando statale».

La conclusione dell'iter

L'approvazione definitiva della variante 10 rappresenta la conclusione dell'iter burocratico, poiché non sono state sollevate osservazioni né dalla Città Metropolitana di Torino né da altri enti coinvolti.
L'ultimo passo ora sarà la trasmissione delle delibere agli Enti competenti e la pubblicazione della variante sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR), atto conclusivo che permetterà di avviare i lavori di ristrutturazione dell'ex Ospedale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali