cigliano

Testore ha puntato tutto su Mollia: «Sono quella cacciata perché onesta»

E' la nuova segretaria comunale

Testore ha puntato tutto  su Mollia: «Sono quella  cacciata perché onesta»
Pubblicato:

quasi certamente il segretario comunale più famoso d’Italia. La sua denuncia per mobbing nei confronti del sindaco di Verbania è sicuramente un caso che farà la storia della Pubblica Amministrazione. Una donna, Antonella Mollia, che senza paura e senza piegarsi a nessuna Amministrazione, serve il suo paese. E Giorgio Testore, sindaco di Cigliano, ha proprio voluto lei per affrontare questo mandato. Primo cittadino che l’ha presentata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. O meglio, lei si è presentata.

Testore ha puntato tutto su Mollia: «Sono quella cacciata perché onesta»

«Buonasera, sono Antonella. Sono quella di Verbania, quella cacciata perché onesta. Sono molto orgogliosa di essere stata mandata via perché onesta. Sono un personaggio scomodo, ma lo sono solo per un target: per i disonesti. Io so che c'è qualche sindaco che sta cercando di dire: “Attenzione, pianta grane”. Sì, certo, se io devo denunciare un reato lo denuncio, chiaro e tondo. E lo dico a tutti e lo dico con orgoglio, perché se non lo faccio in Procura ci vado io, perché io sono anche in questo Comune il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Lo faccio, ripeto, lo faccio con orgoglio» così inizia la sua presentazione Mollia.

E' il nuovo segretario comunale

«Ecco, io sarò qualsiasi altra cosa, ma queste cose io le sono e lo dico veramente con orgoglio, con fierezza e consapevolezza. - afferma ancora - Sono un segretario generalissimo come mi definisce anche il mio datore di lavoro che è il Ministero, appartengo quindi ad una fascia A, ma nonostante io appartenga ad una fascia A in questo Comune non vengo pagata come tale ma come è la sede della segreteria e come dice la legge. Abbiamo fatto un partenariato con dei Comuni che insieme superano i 10.000 abitanti, quindi io sarò un segretario generale con un trattamento leggermente superiore a quello del segretario di fascia B, ma che per questo Comune comporta un risparmio di spesa di 5mila euro. Non spaventatevi, vi faccio pure risparmiare.
Sono qua per scelta perché io avrei potuto stare in disponibilità, mi avrebbe pagata il Ministero, mi avrebbe pagata l'indennità di posizione che oggi per scelta non ho, però sono sempre in attesa del responso del giudice. Se il giudice mi darà ragione, e non c'è nessun motivo perché non ho nessun punto di debolezza che non mi dia ragione, io riprenderò quello stipendio là, che però non è a carico del Comune, ma del Ministero per la quota di differenza. Sono a disposizione di tutti, chiunque può avere il mio numero di telefono, chiunque può venire a cercarmi. Se posso essere utile a qualsiasi persona, anche ai cittadini esterni. Chiunque abbia bisogno di me sa dove trovarmi, anche se quel giorno non sono qui, mi trova lo stesso. Spero di ricambiare comunque la fiducia che ho avuto e ho tantissima da parte del sindaco. Ovviamente il segretario comunale dal sindaco viene scelto, però non può dimenticare il suo ruolo di garante della legittimità. Pertanto il sindaco sa che se c'è qualcosa a che non va, la prima che glielo dice per proteggere anche lui sono io. E questo è l'essenza proprio del mio lavoro».

Seguici sui nostri canali