Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate»
Le autorità hanno fatto visita ai cimiteri di via Favorita e della Regia Mandria dove riposano i militari polacchi.
Oggi, Domenica 3 novembre, la Città di Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate» che cade lunedì 4.
Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate»
A Chivasso si è svolta la Messa, delle 9, nella chiesa collegiata di Santa Maria Assunta, alle 9.45 si è tenuto l’alzabandiera al monumento ai Caduti in piazza d’Armi. Il corteo istituzionale e cittadino proseguirà poi alla posa di una corona d’alloro al monumento ai Caduti per la Libertà nell’omonima via, al monumento agli Alpini di via Po, al monumento ai Marinai d’Italia in viale Vittorio Veneto, al monumento ai Bersaglieri in piazza del Popolo ed infine in piazza Dalla Chiesa per rendere gli onori alle lapidi poste in memoria dei Caduti italiani, dei Caduti senza croce e delle vittime della strage mafiosa di via Carini.
Visita ai cimiteri di via Favorita e della Regia Mandria dove riposano i militari polacchi
Il coordinamento della manifestazione è affidato all’Associazione Nazionale Carabinieri di Chivasso, mentre l’accompagnamento bandistico è curato dalla Società Filarmonica «Città di Chivasso» che, nella stessa giornata, seguiranno anche le celebrazioni della Festa dell’Indipendenza della Polonia per commemorare l'anniversario del ripristino della sovranità della Polonia come Seconda Repubblica Polacca nel 1918 e per ricordare i 22 mila soldati polacchi, ex prigionieri di guerra, accolti a Chivasso fino al 1919.
Alle 11, sempre in piazza Dalla Chiesa, il sindaco Claudio Castello ha porto i saluti di benvenuto al Console di Polonia a Milano Paweł Krupka, al Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg e alla Presidente della Comunità polacca di Torino Violetta Wijas. Le autorità hanno fatto visita ai cimiteri di via Favorita e della Regia Mandria dove riposano i militari polacchi.