montanaro

Santuario e cimitero profanati

Ladri rubano cassetta delle elemosine e fiori ai defunti

Santuario e cimitero profanati
Pubblicato:

C’è furto e furto: sicuramente rubare in un luogo sacro è uno dei più gravi. Questo quanto è avvenuto in prossimità della Festa di Tutti i Santi quando le volontarie del rione di Borgo Loreto hanno purtroppo scoperto che era stata portata via un’antica cassetta delle elemosina che si trovava all’interno del Santuario di Borgo Loreto, accanto al cimitero.

Santuario e cimitero profanati

Un gesto ignobile che si commenta da solo.

«E’ vergognoso - riferisce l’assessore Stefano Pellegrino - compiere un furto in un luogo di culto, e durante le festività di Tutti i Santi. Non si ha più rispetto per nulla. Non so se i ladri abbiano rubato la cassetta per il suo valore antico o per i soldi che sarebbero stati destinati alle opere pie».

Il santuario di Borgo Loreto, l’unica chiesa di proprietà comunale, è di pregevole valore e già in passato c’erano stati furti di statue e colonnine degli altari. I furti, però, non si limitano alla chiesa. Anche nel cimitero ci sono stati furti di vasi di fiori e lumicini che la gente ha portato sulle tombe dei propri cari per la Festa dei Morti, il 2 novembre.

«Abbiamo fatto un avviso a questo riguardo- prosegue Pellegrino- Abbiamo detto che, in occasione delle visite al cimitero, si consigliava di non lasciare borse o oggetti di valore incustoditi nelle vetture, in modo da non rischiare degli spiacevoli inconvenienti come già è accaduto in passato. Per fortuna, non si sono verificati furti fuori il cimitero, però sono stati rubati vasi di fiori al camposanto. Siamo di fronte ad un’inciviltà estrema, ma chi ruba fiori, ceri e incensi può essere denunciato alle forze dell’ordine perchè si tratta di comportamenti penalmente perseguibili».

Il cimitero ha un custode che, però, non sempre può trovarsi in ogni luogo del cimitero, pertanto i furti possono avvenire anche in pieno giorno.

«In base alle disponibilità finanziarie e alle possibilità tecniche- riferisce il vicesindaco  Arcangelo Gallon- valuteremo la presenza della videosorveglianza in questo luogo».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali