Sabato 23 novembre alla Wins c'è la University Fair
A Torino oltre 50 università da tutto il mondo
Far crescere i giovani talenti attraverso un programma che mette gli studenti al centro e li prepara a diventare cittadini del mondo è la mission di WINS - World International School of Torino, che dal 2017 porta a Torino 60 anni di esperienza della famiglia Formiga nell'educazione internazionale.
35 nazionalità
Oggi alla WINS studiano ragazzi di 35 nazionalità e tra le mura della scuola si respira un’aria internazionale. Con un percorso che va dall'infanzia fino al diploma, WINS è una
IB® World School per i pro- grammi PYP, MYP e DP dell’International Baccalaureate ed è l’unico campus internazionale del Piemonte che, grazie ai suoi 86 posti letto nella Boar- ding House, offre l’opportunità di intraprendere un percorso dall’alto valore accademico anche a coloro che arrivano dall’estero o da fuori città. Fedele alla sua vocazione internazionale, da molti anni WINS organizza la U n i ve r s i t y Fa i r, un evento gratuito in programma sabato 23 novembre presso il campus di Via Traves 28, dedicato a tutti coloro che stanno valutando la possibilità di frequentare l’università all’estero.
Giornata dedicata all’orientamento universitario
La University Fair è appunto una giornata dedicata all’orientamento universitario con oltre 50 università provenienti da tutto il mondo, dal Regno Unito alla Spagna, dagli Stati Uniti all’Olanda, per esplorare i programmi formativi e ottenere informazioni su percorsi accademici, requisiti di ammissione, modalità di iscrizione e opportunità di bor- se di studio. Scegliere l’università giusta dopo il diploma o un corso di specializzazione post-laurea è una delle decisioni più importanti per i giovani che spesso si trovano a valutare diverse possibilità di studio in vari Paesi del mondo.
Di fronte a un panorama accademico sempre più ampio, con migliaia di corsi e indirizzi tra cui scegliere, orientarsi nella scelta del Paese e dell’università migliore può risultare complesso e richiedere mesi di preparazione e riflessione. Studenti e famiglie avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i delegati delle università presenti.
Aperto a tutti
L’evento è aperto a tutti e in particolar modo è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori. Sono invitati a partecipare anche gli studenti che hanno già completato un primo percorso universitario e sono interessati a opportunità all’estero, come master o specializzazioni. Durante la giornata, sono previste due sessioni informative: la prima in programma alle ore 11, la seconda alle ore 14.
Tra i temi trattati ci saranno le differenze tra personal statement britannico, college essay americano e motivational letter europea, e una panoramica sui test di ammissione come SAT, ACT, UCAT e B M AT.
L’evento è organizzato in collaborazione con Valdo Academics e Vittoria International School, dove venerdì 22 novembre, presso la sede di via delle Rosine 14, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a workshop riguardo i corsi e le application universitarie.