La minoranza incalza il Comune su lavori pubblici e servizi
Al centro campo sportivo e campanile
E’ stata presentata la prima interrogazione del gruppo di minoranza «Noi Foglizzo» guidato da Maycol Testa a poco più di cinque mesi dalle elezioni amministrative 2024.
La minoranza incalza il Comune su lavori pubblici e servizi
«Chiediamo- dice l’interrogazione- la documentazione finanziaria, e quella progettuale dell’ampliamento del campo sportivo. La data dell’inizio dei lavori e del termine. La ditta appaltante i lavori».
Si tratta del progetto dell’ampliamento dei campi sportivi che si rende necessario per sopperire alla «perdita» di parte degli attuali impianti sportivi che verranno occupati dal polo dell’infanzia, un nuovo edificio finanziato da oltre 3 milioni di euro del PNRR. La minoranza passa poi a chiedere «la motivazione dell’assenza del servizio di manutenzione delle campane». «Ricordiamo- recita l’interrogazione- che il campanile e le campane sono di proprietà del Comune al quale spetta la manutenzione. Ricordiamo inoltre che il campanile è quasi un anno che è rotto e non suona correttamente».
Si tratta del campanile della chiesa principale del paese, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Il campanile non suona più le ore e le mezz’ore, però suona per annunciare le celebrazioni liturgiche feriali e festive ed, inoltre, scandisce i momenti importanti della vita della comunità cristiana, ogni giorno al mattino alle 8, poi a mezzogiorno ed, infine, alla sera alle 20. Un altro argomento dell’interrogazione è la richiesta di una «bacheca comunale per l’opposizione».
Una bacheca è un riquadro che serve per pubblicare degli aggiornamenti cartacei utili al pubblico. Ultimo punto dell’interrogazione è «chiediamo- dicono i consiglieri- la possibilità di usufruire (ovviamente pagando un compenso al Comune) del Polifunzionale per attività fisiche a corpo libero. Il Polifunzionale è una struttura al servizio dei cittadini. Inoltre, il Comune di Foglizzo è abbastanza senza fondi, un’entrata in più dunque farebbe comodo al Comune».
Il Polifunzionale è l’edificio di via San Giovanni Bosco di proprietà comunale e dato in gestione alla P.G.S. foglizzese, società di pallavolo che si occupa di svariate attività. La risposta all’interrogazione del sindaco dovrà avvenire entro il termine massimo di trenta giorni dalla presentazione e verrà posta all’ordine del giorno della prima seduta consiliare, nell’ordine indicato dalla conferenza dei capigruppo.