Dal traffico alle «terre di nessuno»: un piano per ripristinare ordine e sicurezza
Il sindaco Giorgio Testore ha annunciato interventi importanti sulla viabilità e i posteggi
Il Comune di Cigliano si prepara a una trasformazione significativa, puntando a risolvere problematiche che da tempo affliggono il territorio. Il sindaco Giorgio Testore ha annunciato un piano articolato per affrontare il caos viabilistico, i parcheggi selvaggi e la mancanza di vigilanza urbana. L’obiettivo è restituire ordine, sicurezza e decoro a un paese che, in alcune aree, sembra aver perso il controllo della situazione.
Dal traffico alle «terre di nessuno»
«Un aspetto importante per noi è la viabilità e la questione posteggi, in quanto oggi constatiamo che Cigliano in alcuni precisati luoghi sia diventata una vera e propria “terra di nessuno”, questo anche a causa dell’assenza sul territorio da molti mesi dei vigili urbani ridotti al lumicino. - spiega Testore alla presenza della sua maggioranza – Quando parliamo di viabilità parliamo di eccessiva velocità di transito delle autovetture sia nelle strade di accesso al paese quali corso Vercelli, via Roma, via Fratelli Rosselli, via Farini, corso Gabriele d’Annunzio in particolare, ma che riguardano anche le principali vie interne a partire da Corso Umberto, per non dimenticare le frazioni. Così come parliamo di parcheggi selvaggi di cui possiamo fare un esempio concreto su quanto avviene ogni giorno ed ogni sera su piazza Matteotti, via Farini, piazza Don Evasio Ferraris (dove con la piazza vuota si parcheggia fuori dagli spazi appositi), via Garibaldi, ecc. Così come andremo a ripristinare la vecchia segnaletica orizzontale di Piazza Martiri della Libertà riportandola alla situazione ante Red Carpet, per far comprendere il tipo di intervento. Dal primo dicembre con l’inserimento del nuovo comandante andremo senz’altro ad affrontare questi problemi avviandoli verso una rapida e proficua soluzione».
L'arrivo del nuovo comandante
L’annuncio del sindaco segna un punto di svolta, con l’arrivo del nuovo comandante della polizia locale che rappresenterà una risorsa cruciale per il rilancio della sicurezza e della gestione urbana. La riorganizzazione della viabilità e il controllo dei posteggi selvaggi si inseriscono in un progetto di più ampio respiro per migliorare la qualità della vita a Cigliano, rendendo il paese più vivibile e accogliente.
Il messaggio è chiaro: l’Amministrazione comunale intende agire con decisione per riportare la situazione sotto controllo. I cittadini attendono ora con fiducia che le promesse si traducano in interventi concreti e tangibili.