brandizzo

Distretto del Commercio, adesso si punta sul ruolo strategico della zona Orchidea

Il centro cittadino è invece interessato da un progetto di riqualificazione

Distretto del Commercio,  adesso si punta  sul ruolo strategico della zona Orchidea
Pubblicato:

I Distretti Urbani del Commercio rappresentano uno strumento concreto e strategico promosso dalla Regione Piemonte per sostenere le piccole imprese commerciali e artigianali, favorendo al contempo la rigenerazione e la valorizzazione delle aree dedicate al commercio nei nostri centri urbani.

Distretto del Commercio

Entrare a far parte del progetto Duc significa innovare il commercio urbano, promuovere un equilibrio tra i diversi format commerciali e rafforzare l'identità dei luoghi. Questo è uno degli obiettivi fondamentali del nostro programma amministrativo. Ed è proprio questo intento che lunedì 25 novembre, in collaborazione con Ascom Confcommercio, l’amministrazione comunale di Brandizzo ha presentato la candidatura del nostro comune al progetto. «L’iniziativa punta a valorizzare il commercio locale partendo dalla sua espressione più tradizionale: il mercato. - dice la vicesindaca di Brandizzo, Marianna Fiume che ha seguito in prima persona la proceduta - Abbiamo individuato un’area strategica, il quartiere Borgo Orchidea, che presenta un notevole potenziale commerciale. La nostra intenzione è sviluppare questa zona e renderla fruibile sia per i commercianti ambulanti che per quelli con attività fisse. Inoltre, grazie alla vicinanza con le scuole Don Milani e Andersen, la piazza potrebbe diventare uno spazio ideale per ospitare eventi e manifestazioni rivolti a tutta la comunità».

Un altro aspetto cruciale del progetto riguarda il miglioramento della segnaletica stradale che guiderà i cittadini verso l'area commerciale, partendo dal centro cittadino.

Si punta sul ruolo strategico della zona Orchidea

«Un progetto di trasformazione per Brandizzo. - Prosegue Fiume - Il centro cittadino è invece già interessato da un progetto di riqualificazione, come illustrato la scorsa settimana all’Assemblea Anci, che è parte del piano di Strategia Urbana d’Area. Questo progetto, presentato da Chivasso insieme ad altri 23 Comuni del Canavese e dell’Eporediese, tra cui Brandizzo, mira a ottenere oltre 10 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La nostra proposta Duc si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione dell'intero territorio comunale. L'obiettivo è rendere Brandizzo un paese vivo e attrattivo, in cui il commercio diventa un elemento centrale per rafforzare il legame tra i cittadini e il territorio. Entro la fine dell’anno conosceremo i risultati del bando, ma indipendentemente dall’esito, il nostro impegno nel 2025 proseguirà con azioni concrete per sostenere e valorizzare il commercio locale, che consideriamo un pilastro fondamentale per il futuro della nostra comunità».

Seguici sui nostri canali