«C’è stato anche chi ha apprezzato la fiera nel castello»
Gallenca: «Abbiamo ricevuto pochissime adesioni, per questo motivo l’abbiamo spostata»
Dopo le dichiarazioni del capogruppo di minoranza Maycol Testa riguardo l’edizione 2024 della Fiera di Santa Caterina di Foglizzo, organizzata dal Comune domenica 24 novembre, questa volta a parlare è il sindaco Fulvio Gallenca.
«C’è stato anche chi ha apprezzato la fiera nel castello»
Un’edizione che ha suscitato commenti controversi a causa della scarsa presenza delle bancarelle, una circostanza più unica che rara che in passato si è verificata al massimo un paio di volte quando ci sono state copiose nevicate. Quest’anno, a scoraggiare gli ambulanti giunti la domenica mattina, pare che sia stato lo spostamento della fiera da piazza Torino al cortile del Castello.
«Abbiamo ricevuto - spiega Gallenca - pochissime adesioni, per questo motivo abbiamo spostato la fiera nel castello. Abbiamo aspettato a prendere questa decisione all’ultimo, per questa ragione non abbiamo avuto tempo a pubblicizzarla. Avevamo soltanto due strade da seguire: annullare la fiera dal momento che sarebbe stato triste avere quattro bancarelle in una grande piazza, oppure svolgerla in un luogo più contenuto. Insieme agli ambulanti che hanno aderito, abbiamo scelto il castello. In questo modo, le centinaia di partecipanti al pranzo della bagna cauda (organizzata dalla Pro Loco nel castello) sono passati da queste bancarelle del vino, dei canestrelli, dei formaggi e della scuola (l’abbigliamento si è messo in piazza). E’ stata scelta una posizione strategica in un contesto storico e artistico di valore e lo stand della scuola dell’infanzia ha apprezzato questo posto».
Le parole dell'assessore
Anche l’assessore al commercio Laura Battaglia lascia un commento. «Questa edizione- dice Battaglia- è stato un modo per sperimentare un nuovo luogo che ha comunque avuto anche pareri positivi. La nostra priorità è sempre stata quella di tutelare il commercio locale sostenendolo soprattutto nei periodi più critici. Abbiamo deciso lo spostamento pensando di fare la scelta giusta a favore dei commercianti, ma dovremo rivedere la nostra posizione. Tuttavia, abbiamo anche ricevuto apprezzamenti positivi della gente che ha visto di buon occhio la vicinanza al bellissimo castello dei Biandrate».
Per fortuna, in questa giornata che non sarà di certo dimenticata dai foglizzesi, un grande successo l’ha avuto la Festa del Ringraziamento che ha unito numerosi agricoltori del paese in un momento gioioso.