Furti in appartamento e truffe ai danni di persone anziane

Furti in appartamento e truffe  ai danni di persone anziane
Pubblicato:

Viene un senso di inquietudine profonda ascoltando il racconto del vicesindaco di Verolengo, Rossella Santoiemma, che venerdì scorso si è trovata a disturbare, probabilmente senza saperlo, un gruppo di ladri intenti a svaligiare la casa dei suoi genitori.

Furti in appartamento e truffe ai danni di persone anziane

Era il tardo pomeriggio, intorno alle 17.30, quando Santoiemma è arrivata nell’abitazione in via Fratelli Rosselli, a Verolengo, per prendere i suoi tre figli. Appena entrata nel cortile, qualcosa ha attirato la sua attenzione: il borsello di suo papà era a terra, con il contenuto sparso ovunque. «Ho capito immediatamente che era successo qualcosa - racconta ancora scossa. - Mi sono precipitata dentro casa e ho trovato l’armadio della camera dei miei genitori aperto, tutto in disordine. È stato un colpo al cuore». Fortunatamente, in quel momento, sua mamma e i bambini si trovavano al piano superiore, ignari di quanto stava accadendo. «I ladri non si sono fatti scrupoli, hanno agito nonostante sapessero che in casa c’era qualcuno». Solo l’arrivo inaspettato del vicesindaco deve averli messi in fuga. «Loro si sono accorti di me, ma io non di loro. Mai avrei immaginato di trovare dei ladri nella casa dei miei genitori, soprattutto a quell’ora. Hanno agito appena è calato il sole. Non ci si sente più sicuri nemmeno tra le proprie mura».

Santoiemma ricorda anche un altro episodio accaduto poco prima nello stesso pomeriggio. Proprio davanti a casa dei suoi genitori, i ladri avevano tentato un altro furto. Anche in quel caso, l’inaspettata presenza del proprietario li ha costretti ad abbandonare i loro piani.

 

Saluggia, ladri in azione

Weekend che non dimenticheranno nemmeno tanto facilmente alcuni residenti di Saluggia che hanno ricevuto le visite dei ladri. I malviventi sono entrati nelle abitazioni presenti nelle zone d’ingresso della città, nell’area del cimitero e in via Crescentino. Tanta la paura, fortunatamente in quei casi però non c’era nessuno all’interno delle abitazioni.

Furti a Monteu da Po

Nei giorni scorsi i ladri hanno colpito anche sul territorio collinare e precisamente a Monteu da Po.
Infatti, come la stessa sindaca Elisa Ghion, al fine di prestare attenzione, ha affermato: «I ladri intorno alle 18 del 12 dicembre sono entrati in azione in zona corso Italia. Prestare attenzione».

Tentate truffe a Mazzè

Truffatori invece in azione a Mazzè dove sabato mattina, 14 dicembre, alcuni cittadini hanno ricevuto una telefonata da alcuni soggetti che si spacciavano per Carabinieri e invitavano le persone a recarsi la Caserma dei Carabinieri di Ivrea. Ricevuta la notizia il Comune di Mazzè ha subito diffuso la notizia e ha ribadito ai mazzediesi di non lasciare la propria abitazione e di segnalare frasi sospette ai Carabinieri. Sono inoltre seguiti degli accertamenti da parte delle forze dell’Ordine.

Seguici sui nostri canali