Politica

Circo, nuove regole a Chivasso

La scelta del consiglio comunale dopo il sit in e la raccolta firme

Circo, nuove regole a Chivasso
Pubblicato:

Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale dell’anno di Chivasso, è stato votato il nuovo Regolamento comunale per le autorizzazioni delle attività di spettacoli viaggianti e circensi con animali al seguito. 

Circo, le nuove regole

“Si tratta di un notevole passo in avanti per garantire la tutela degli animali utilizzati nei circhi, senza dimenticare la salvaguardia dei dipendenti che operano in questo settore", spiega l'assessore all' ambiente Fabrizio Debernardi che, con la consigliera comunale Veronica Davico, si è dato da fare nel corso degli ultimi mesi per raggiungere questo importante risultato. 

Più rispetto per gli animali

Chivasso dunque si pone all'avanguardia per quanto riguarda il rispetto dei diritti degli animali ancora troppo spesso utilizzati in poco educativi spettacoli circensi, con una serie di norme molto stringenti, in fase di concessione delle autorizzazioni, che vanno dall' inserimento di nuovi controlli veterinari, a nuove norme legate ai depositi cauzionali in base alla capienza di pubblico.

Dopo il sit in e la raccolta firme

L'esigenza di un nuovo regolamento a difesa degli animali aveva subito un' accelerazione nel giugno scorso, quando Sinistra Ecologista Chivasso e Legambiente promossero un sit in a pochi passi dal tendone del circo che in quei giorni stazionava in Piazzale Lucio Libertini.

Sempre di quel periodo era la Petizione popolare portata avanti con successo e determinazione da Marco Riva Cambrino per chiedere un circo senza animali. La speranza adesso è quella che al più presto il nuovo regolamento chivassese venga definitivamente superato con la modifica del DDL.337 del 1968, ovvero l' odiosa norma che continua a consentire l'utilizzo di animali per questo genere di "spettacoli".

Questa norma, inserita nel cosiddetto "mille proroghe", poteva essere superata già nell' agosto scorso se solo il governo avesse deciso di adottare la legge delega 106 del 2022 che prevedeva un graduale superamento dei circhi con animali. In attesa di una maggiore sensibilità legislativa in tal senso, che si metta al pari con la comune sensibilità della maggioranza degli italiani, il risultato del nuovo regolamento chivassese rappresenta il punto massimo ottenibile sotto ogni punto di vista.

Commenti
Tiziana Lala'

Staremo a vedere nella pratica. Non mi fido tanto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali