Al via il primo lotto dell’oratorio e ampliamento della Montessori
Nell’ultima seduta sono state confermate le aliquote e presentato il piano dei lavori
Con l’approvazione del regolamento generale delle entrate, si è aperto il consiglio comunale del 18 dicembre.
Tributi, le novità
«Per i contribuenti- ha spiegato il sindaco Monica Durante - che chiedono la rateizzazione dei debiti tributari e patrimoniali è stato previsto il limite Isee di 20 mila euro anzichè 18 mila euro di prima. La polizza fideiussoria è adesso prevista per i debiti rateizzati superiori a 10 mila euro anzichè 5 mila euro eccetto le società in liquidazione che devono presentarla per un importo superiore a mille euro».
Il nido
Sono poi state approvate le modifiche del regolamento comunale dei servizi del nido d’infanzia comunale. «E’ un aggiornamento formale - è intervenuta l’assessora Marianna Susanelli - non sostanziale per renderlo compatibile alla normativa del settore». Le modifiche riguardano il nome che passa da asilo nido a nido d’infanzia comunale, le modalità d’iscrizione e il numero dei posti e delle ore giornaliere (undici ore al massimo), e alla rimozione dei riferimenti numerici dalle sezioni.
Al via il primo lotto dell’oratorio e ampliamento della Montessori
L’argomento principale del consiglio è stato il programma triennale delle opere pubbliche. «Per il prossimo triennio - ha detto l’assessore Enrico Barbera- intendiamo procedere ad opere di abbattimento delle barriere architettoniche, la precedenza è sulle scuole e gli edifici pubblici. Abbiamo già approvato il PEBA (piano di eliminazione berriere architettoniche). Ci sarà poi la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali e del primo lotto della ristrutturazione dell’ex oratorio che riguarda la riqualificazione del cortile. Si farà la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del nostro edificio comunale perchè ha dei problemi energetici, ed inoltre delle scuole medie. Provvederemo alla realizzazione delle scogliere al torrente Bendola e si procederà alla riqualificazione di via Torino. Fondamentali, poi, i lavori di ampliamento della nuova scuola materna Montessori e il completamento della seconda piastra polivalente alla primaria Don Milani. C’è inoltre la ristrutturazione del magazzino comunale. L’obiettivo del prossimo triennio è migliorare la viabilità e le aree verdi intervenendo sulla rigenerazione urbana con una pianificazione precisa all’interno del nostro centro abitato per un futuro più sostenibile. La digitalizzazione comunale si inserisce nel quadro delle opere triennali».
Sono state confermate per il 2025 l’Irpef e l’Imu. «Il nostro voto è contrario - ha detto la consigliera di minoranza Patrizia Tortori- perchè quando c’eravamo noi ci siamo sentiti dire che le aliquote erano troppo alte e, ciò nonostante, vengono mantenute uguali». «Vedremo in futuro se ridurle - ha risposto Durante - perchè i tagli ai Comuni ci sono e, con la legge al bilancio 2025, si stimano tagli per 8 miliardi di euro che, sommati alla spending review, rappresentano perdite per i Comuni».