Nuovo skatepark in viale Vigili del Fuoco
Attualmente l’area è inutilizzabile nei mesi invernali. La proposta prevede uno spazio di 425 mq
Un nuovo skatepark a Chivasso, realizzato sulle ceneri del vecchio piazzale che sorge nel parco delle case ATC di via Togliatti, lungo la sponda sinistra del Canale Cavour (lato viale Vigili del Fuoco). E’ questo il progetto su cui sta lavorando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello, che nelle scorse settimana è stata chiamata a valutare il progetto di fattibilità realizzato dall’architetto Amedeo Folliero.
Nuovo skatepark in viale Vigili del Fuoco
«L’intera area - si legge nella relazione - si presenta in disuso e in pessimo stato dovuto, soprattutto in relazione alla cattiva configurazione dei pochi elementi presenti, che ne porta di conseguenza ad uno scarso utilizzo, e nonostante la manutenzione e la pulizia, fanno sì che l’area posta al di sotto di una serie di alberature, nei mesi invernali sia completamente ricoperta dal fogliame caduto e quindi totalmente inutilizzabile.
L’intera area è circondata da varie alberature, che verranno sostanzialmente mantenute con l’intervento, ma per le quali, in particolare per gli alberi più vicini alla piattaforma esistente e a quella di nuova realizzazione, bisognerà procedere a una potatura di tutti i rami più bassi in maniera tale da consentire la loro conservazione ma allo stesso tempo non rappresentare una fonte di pericolo per i futuri utilizzatori dello skatepark.
La dimensione dell’impianto previsto è di 425 mq circa. Lo skatepark verrà completamente sviluppato mediante strutture in elevazione realizzate in calcestruzzo armato e con dettagli e limitate porzioni metalliche, in acciaio zincato o verniciato.
Lo skatepark sarà costituito da una parte dedicata allo stile “street”, sviluppata in adiacenza e parallelamente al Viale Vigili del Fuoco, e da un’altra porzione configurata come una bowl (piscina/conca), dedicata ad altro tipo di evoluzioni e pertanto delimitata da una serie di quarter con un’altezza variabile tra i 95 e i 170 cm, che si svilupperà in forma curvilinea nella profondità del lotto.
Lo skatepark presenta quindi elementi attrattivi che consentono linee ed evoluzioni plurali al suo interno, con differenti livelli e salti di quota realizzati grazie ai singoli elementi sopraelencati. La scelta messa in atto in questa fase di progettazione punta a ottenere un nuovo skatepark con una duplice destinazione, così da differenziare le tipologie di possibili utenti in relazione alle diverse discipline di questo sport, andando poi eventualmente a valutare con la comunità locale di skaters, in relazione al budget disponibile, come bilanciare la quota street e bowl del futuro skatepark».