SALUGGIA

L’ecomostro ha le ore contate: ora si procede con l’esproprio

Un progetto importante per riqualificare l’area lungo la provinciale

L’ecomostro ha le ore contate: ora si procede con l’esproprio
Pubblicato:

Il Comune di Saluggia ha deciso di procedere con l’esproprio di un’area situata nella frazione di Sant’Antonino, lungo la Strada Provinciale SP3, con l’obiettivo di recuperarla e rifunzionalizzarla per la realizzazione di impianti sportivi.

L’ecomostro ha le ore contate

Questa zona, attualmente di proprietà privata e in stato di degrado, è stata soggetta a vicende fallimentari che ne hanno reso impossibile la vendita nonostante diverse aste pubbliche siano state tentate senza successo negli anni passati.

La scelta dell’esproprio è stata dettata dall’importanza strategica di trasformare un’area abbandonata in uno spazio utile per la comunità. Questa zona, al centro da anni del dibattito non solo politico, era uno dei punti del programma elettorale del gruppo del sindaco Libero Farinelli e sin da inizio mandato ha concentrato su di essa la sua attenzione, ma anche quella degli uffici che stanno svolgendo l’intero iter.

Dopo la delibera del Consiglio

Il progetto è stato avviato con una delibera del Consiglio Comunale che ha approvato il piano di fattibilità tecnica ed economica, adottando una variante parziale al Piano regolatore generale per rendere possibile la realizzazione delle opere.

Le vicende legali e amministrative legate al fallimento della società precedente hanno reso necessaria una procedura complessa per vincolare l’area all’uso pubblico e per dichiararne la pubblica utilità, in conformità con le norme vigenti sull’espropriazione.

La nuova area sportiva prevista dal Comune mira a riqualificare un sito che, nel tempo, era stato destinato a usi residenziali mai completati e ormai in stato di abbandono. Con un investimento iniziale destinato a coprire le spese di pubblicazione degli avvisi di esproprio, il Comune intende avviare la trasformazione di questo spazio per migliorare l’offerta di strutture sportive e ricreative, contribuendo alla qualità della vita nella frazione di Sant’Antonino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali