Fondi per lo Sviluppo, la Regione ha dato l’ok agli interventi ai «tetti»
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per lo sviluppo territoriale e la valorizzazione del patrimonio locale
La Regione Piemonte, tramite la Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport, ha avviato un importante percorso nell’ambito della Programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale legata al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
La Regione ha dato l’ok agli interventi ai «tetti»
In questo contesto, è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle proposte progettuali finalizzate all’elaborazione dei Piani di intervento per l’attuazione delle Strategie territoriali d’area omogenea. Opportunità che il Comune di Verolengo ha colto. La Giunta Giachello, infatti, aveva approvato e presentato due proposte progettuali prioritarie. La prima riguarda la manutenzione straordinaria della copertura dell’ex sede municipale di via Cesare Battisti, con l’obiettivo di recuperare i locali sottostanti per la creazione di una sede museale permanente. La seconda proposta prevede la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa di San Giovanni Battista, un intervento che mira a preservare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico locale.
Tutte le proposte progettuali classificate con priorità “A” sono state finanziate. Ora, il Comune dovranno rispettare le precise scadenze temporali per la realizzazione degli interventi. Entro il 30 giugno, dovrà presentare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica mentre il Progetto Esecutivo dovrà essere pronto entro il 31 dicembre. Successivamente, entro il 30 giugno 2026, dovrà essere garantita l’aggiudicazione dei lavori, mentre la conclusione degli stessi e la relativa rendicontazione dovranno avvenire entro il 30 giugno 2028.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per lo sviluppo territoriale e la valorizzazione del patrimonio locale, con l’obiettivo di coniugare sostenibilità, crescita e coesione sociale.