Pro Loco, Careggio dimissionario... Foderaro si candida
Il 2025 sarà l’anno della ripartenza con un direttivo che si sta ricostruendo e si presenterà presto ai soci
Il 2025 sarà un anno importante per la Pro Loco di Torrazza Piemonte, segnando una fase di transizione verso un futuro più stabile e sereno.
Pro Loco, Careggio dimissionario...
Questo è l’auspicio di Andrea Foderaro, che, salvo imprevisti, sarà il prossimo presidente dell’associazione. La Pro Loco, infatti, è chiamata a eleggere un nuovo presidente dopo le dimissioni di Andrea Careggio. Prima di lui, anche il segretario Igor Ventura aveva rassegnato le proprie dimissioni. Oltre a Careggio, lasceranno il direttivo altri tre membri, rendendo necessaria la nomina di quattro nuovi componenti per completare l’esecutivo.
Foderaro si candida
Il presidente, come detto, sarà con ogni probabilità Foderaro.
«In questi primi mesi, la nostra attenzione sarà rivolta a rifondare la Pro Loco, sostituendo i dimissionari e organizzando le operazioni di voto dell’assemblea dei soci per il rinnovo della presidenza – spiega Foderaro –. Inoltre, l’assemblea sarà chiamata ad approvare la quota associativa annuale per il 2025, a votare il consuntivo 2024 e il bilancio preventivo 2025. L’assemblea non rinnoverà il consiglio direttivo, a meno che le dimissioni non superino la metà dei suoi componenti, cosa che al momento non risulta. Pertanto, i 46 soci voteranno esclusivamente per il nuovo presidente. In queste settimane siamo già riusciti a individuare chi sostituirà i membri uscenti. Si tratta di volontari che, negli ultimi mesi, hanno collaborato attivamente con l’associazione e che hanno manifestato la volontà di entrare a farne parte. Una volta insediato, il direttivo non si occuperà solo della gestione ordinaria dell’associazione, ma procederà anche alla revisione dello statuto, che risulta ormai datato».
I numeri
Attualmente i soci della Pro Loco che hanno rinnovato la propria adesione sono 46. «C’è spazio per crescere e migliorare» afferma con serenità Foderaro, già impegnato nella stesura dei documenti contabili da presentare all’assemblea, prevista per il mese di febbraio.
Non resta dunque che attendere qualche settimana per scoprire i nuovi volti del direttivo della Pro Loco e, soprattutto, il programma delle manifestazioni che verrà proposto per il 2025, un anno che si preannuncia ricco di sfide e opportunità.