A Chivasso potrebbe arrivare una nuova farmacia, l’ottava
Tra le vie Cappuccini, Aldo Moro, Regis e Mazzè, nel versante occidentale della città
Chivasso potrebbe avere una nuova farmacia sul suo territorio. Potrebbe aggiungersi presto alle sette attività già esistenti.
Questo quanto emerge dalla revisione biennale delle sedi chivassesi deliberata dalla Giunta municipale, su proposta del sindaco Claudio Castello.
A Chivasso potrebbe arrivare una nuova farmacia
Una nota di Palazzo spiega: «L’individuazione di una nuova farmacia è resa possibile dalla consistenza della popolazione chivassese, pari a 26.201 abitanti secondo il rilevamento al 31 dicembre 2023. Le disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività, disciplinano l’istituzione del servizio ogni 3.300 abitanti, facendo scattare una nuova apertura al raggiungimento di oltre il 50% di cittadini eccedenti, che nel caso del Comune di Chivasso ammontano a 3.101».
Sarebbe l'ottava
«Con l’aggiornamento della Pianta organica delle Farmacie – ha detto il sindaco Claudio Castello -, rendiamo possibile l’implementazione di un servizio fondamentale a favore della salute dei cittadini di Chivasso. La questione mi vede particolarmente sensibile davanti a problematiche legate al vasto distretto sanitario in cui è compresa Chivasso, da Fontanetto Po a Brandizzo per intenderci, ma per altri versi so di poter contare sulla collaborazione dei farmacisti chivassesi che, ad esempio, pur di mantenere un buon servizio, nonostante i limiti organizzativi generali, garantiscono alla nostra popolazione una turnazione diurna nelle giornate festive».
La zona individuata per l’ottava potenziale farmacia, sulla base della sua espansione urbanistica, è delimitata tra le vie Cappuccini, Aldo Moro, Regis e Mazzè, nel versante occidentale della città.
La proposta di revisione, come previsto dalla legge, è stata condivisa con l’Azienda Sanitaria Locale TO4 e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino.
Attualmente a Chivasso sono attivi quattro punti in via Torino, ed altri tre rispettivamente nelle vie Casale, Impastato e De Gasperi.