Mensa, «C’è la ditta. Ora lavoriamo alle rette»
Il vicesindaco Rossella Santoiemma annuncia la chiusura della procedura e la vittoria della Dussman
Mensa, il vicesindaco di Verolengo Rossella Santoiemma annuncia: «C’è la ditta. Ora lavoriamo alle rette».
Mensa, dal fallimento alla nuova ditta
Subito dopo le elezioni dello scorso giugno 2024, il Comune di Verolengo ha affrontato una situazione complessa riguardante il servizio di mensa scolastica. La ditta incaricata della fornitura dei pasti aveva dichiarato fallimento, lasciando le famiglie e l'Amministrazione comunale che si era appena insediata, vale a dire quella del sindaco Rosanna Giachello, in una posizione difficile. Questo evento aveva generato preoccupazione tra i genitori degli studenti, poiché la continuità del servizio era fondamentale per garantire il benessere degli alunni durante l'orario scolastico sino alla fine del mese di giugno. Già perché se la scuola primaria era terminata, l’infanzia no.
In risposta a questa emergenza, l'Amministrazione comunale si era attivata prontamente per trovare una soluzione temporanea che assicurasse la fornitura dei pasti fino alla fine dell'anno scolastico. Il primo giorno di stop, i bimbi avevano gustato dell’ottima pizza mentre nei giorni successivi era subentrata una ditta, la Dussman che attraverso i pasti preparati in un centro cottura esterno aveva garantito il servizio. E così anche al ritorno sui banchi, quando il bando non era ancora pronto, questa ditta ha proseguito con questo servizio. Un costo non indifferente per il Comune che ha però sopportato per il bene dei bambini e delle loro famiglie. Intanto, gli uffici hanno avviato le procedure per l'assegnazione di un nuovo appalto, con l'obiettivo di individuare un fornitore affidabile per l'anno scolastico successivo.
Dopo un'attenta valutazione delle proposte ricevute, il nuovo appalto è stato aggiudicato nuovamente alla ditta Dussmann. Il vicesindaco con delega all'istruzione, Rossella Santoiemma, ha dichiarato: «Si è aggiudicata il nuovo appalto di nuovo la ditta Dussmann. Come promesso alle famiglie, io e il sindaco Rosanna Giachello stiamo già lavorando con gli uffici per rivedere le tariffe e per cercare di abbassarle laddove ci sarà possibile. Il tutto avverrà dal mese di marzo, quando entrerà in vigore il nuovo appalto e le conseguenti nuove tariffe».
«Ora lavoriamo alle rette»
Questa dichiarazione evidenzia l'impegno dell'Amministrazione nel garantire non solo la continuità del servizio mensa, ma anche nel renderlo economicamente sostenibile per le famiglie. Infatti, nel corso del Consiglio comunale di dicembre scorso, le tariffe sono state riviste anche perché ormai il servizio, a quei prezzi, non era più sostenibile. L'obiettivo è quello di introdurre le nuove tariffe a partire da marzo 2025, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo appalto.
La vicenda della mensa scolastica di Verolengo sottolinea l'importanza di una gestione tempestiva ed efficace da parte delle autorità locali in situazioni di crisi. Grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale, è stato possibile garantire la continuità del servizio e lavorare per migliorare le condizioni economiche per le famiglie coinvolte.