LUTTO

Addio cara Prof: Crescentino piange Monica Colognese

Aveva 51 anni, ed ha dedicato anima e corpo alla scuola. Ora insegnava a Chivasso

Addio cara Prof: Crescentino piange Monica Colognese
Pubblicato:
Aggiornato:

Dolore a Crescentino per la prematura scomparsa di Monica Colognese), 51 anni, professoressa di francese della scuola secondaria di primo grado «Demetrio Cosola» di Chivasso.

Addio cara Prof: Crescentino piange Monica Colognese

Ha combattuto fino all’ultimo contro una malattia inguaribile scoperta solo pochi mesi fa che purtroppo l’ha strappata alla vita troppo presto. Laureata con 110 e lode in Lingue e Letterature straniere, Monica ha fatto i primi passi nel mondo della scuola nella zona del Biellese per lavorare definitivamente a Chivasso. Monica non era solo un’insegnante di lingua francese ma molto di più, era una professoressa che ha saputo trasmettere l’amore per la cultura. Non si limitava ad insegnare la grammatica e la sintassi della lingua francese, era una guida che riusciva ad appassionare i suoi studenti alla materia e, nello stesso tempo, sapeva educarli, fornendo loro un modello di vita. Con un’energia instancabile ha portato avanti il lavoro sino alla fine, sino a quando aveva cominciato a stare poco bene. Lei ha sempre messo al primo posto la scuola, la sua passione per l’insegnamento non è mai venuta meno, nemmeno quando la malattia sembrava prevalere.

Il ricordo

«Era tutta casa e scuola - è il ricordo commosso della cugina Alessandra - Viveva per la scuola. Era la “prof”, severa ma nel modo giusto che dava lezioni ai propri alunni con professionalità ed umanità. Ha lasciato un segno non solo con il suo sapere ma anche con il suo cuore. Adorava gli animali, era appassionata della lettura dei libri: amava la vita».
Adesso resta un padre, Almerino, che dovrà trovare la forza di superare il grande dolore per la perdita dell’unica figlia Monica. Lascia poi la zia Nadia con Roberto, il cugino Lino, Alessandra con Gianfranco, Silvio con Daniela.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali