Impossibile passeggiare senza trovare chili di rifiuti abbandonati
Una situazione di vero degrado a causa dell’inciviltà delle persone. Ma chi è educato chiede cestini anche in periferia

Una passeggiata nella natura dovrebbe essere un'occasione di relax e rigenerazione, ma sempre più spesso si trasforma in un'amara constatazione: la campagna è soffocata dai rifiuti. E le immagini testimoniano questa triste realtà.
Impossibile passeggiare senza trovare chili di rifiuti abbandonati
Nel cuore del bosco della Dora Baltea, come nella zona limitrofa all'ex Tamburelli, il paesaggio è deturpato da una moltitudine di rifiuti: plastica, legname, sacchi di immondizia. Un'offesa alla bellezza naturale e un segnale allarmante di mancanza di rispetto per l'ambiente e per il prossimo. L'inciviltà regna sovrana, ma non tutti si rassegnano a questa situazione.
"Vogliamo i cestini"
L’altra faccia della medaglia è invece l’educazione ancora presente. Infatti c’è chi chiede all'Amministrazione comunale un intervento concreto: l'installazione di cestini per la raccolta dei rifiuti anche nelle zone più periferiche del paese. Un esempio emblematico è la stradina sterrata che conduce alla stazione, dove la presenza di escrementi è un problema igienico e di decoro. L'assenza di cestini rende impossibile una corretta gestione dei rifiuti, alimentando un circolo vizioso di degrado. L'appello dei cittadini è chiaro: è necessario un impegno congiunto per preservare la bellezza della nostra campagna e l'installazione di cestini.