I Colori del Bianco di Marcello Libra in mostra nella San Francesco
Un maestro del settore la cui prematura scomparsa ha lasciato un vuoto nel panorama artistico, ma ha consegnato agli appassionati un prezioso archivio di immagini di rara bellezza

L'ex Chiesa di San Francesco a Saluggia si prepara ad accogliere una nuova e ricca stagione culturale, inaugurando la sua programmazione primavera/estate con un evento dedicato all'arte fotografica.
I Colori del Bianco
Sabato 12 aprile alle 18, aprirà i battenti la mostra "I Colori del Bianco" del compianto fotografo vercellese Marcello Libra, un maestro del settore la cui prematura scomparsa ha lasciato un vuoto nel panorama artistico, ma ha consegnato agli appassionati un prezioso archivio di immagini di rara bellezza.
L'appuntamento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Saluggia, segna il ritorno degli eventi culturali ospitati nella suggestiva location dell'ex chiesa, ormai affermatasi come punto di riferimento per iniziative di elevata qualità. Dopo un'annata 2024 densa di appuntamenti che hanno spaziato dalla musica al teatro, dai reading alle conferenze, passando per gli spettacoli dedicati ai più piccoli, Saluggia si appresta a vivere una stagione primaverile ed estiva altrettanto vivace, in attesa della pubblicazione del calendario autunno/inverno.
Mostre, l'immancabile teatro (con una programmazione più corposa prevista tra settembre e novembre), tanta musica, conferenze e altre novità animeranno gli affascinanti spazi dell'ex Chiesa di San Francesco.
Ad aprire questa nuova stagione sarà dunque la mostra fotografica di Marcello Libra, un'occasione imperdibile per ammirare il talento di un artista che ha saputo catturare la magia del mondo naturale. La mostra rappresenta un ritorno molto atteso e offrirà soprattutto alle nuove generazioni la possibilità di scoprire un universo incantato, sempre più minacciato dalle devastazioni ambientali e dalle crisi climatiche.
In occasione dell'inaugurazione, interverrà la fotografa e scrittrice Ada Brunazzi, che contribuirà a presentare l'opera e la figura di Marcello Libra.
Marcello Libra: un talento internazionale
Marcello Libra è stato un fotografo free lance di fama internazionale, specializzato in fotografia naturalistica e paesaggistica, con una particolare predilezione per gli ampi spazi selvaggi e per la ricerca delle suggestive atmosfere create dalla luce e dall'armonia compositiva. Le sue immagini sono apparse su numerose riviste specializzate, sia italiane che straniere, e sono state protagoniste di mostre personali e collettive, riscuotendo ovunque unanimi consensi.
Le visite
La mostra "I Colori del Bianco" sarà visitabile gratuitamente nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 16 alle 19, fino a domenica 27 aprile.
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza e gli appassionati d'arte a partecipare numerosi all'inaugurazione e a visitare la mostra, un omaggio alla bellezza del nostro pianeta attraverso lo sguardo sensibile e poetico di Marcello Libra.