1418 reati nel Chivassese: Prefetto e sindaci discutono di sicurezza
Si sta svolgendo proprio ora, al Teatrino Civico di Chivasso, un importante incontro del Comitato Provinciale

Si sta svolgendo proprio ora (martedì 8 aprile 2025), al Teatrino Civico di Chivasso, un importante incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Torino, Donato Cafagna.
Incontro sulla sicurezza
L'iniziativa, che rientra in un ciclo di appuntamenti volti a promuovere un dialogo costruttivo sulle tematiche della sicurezza nel territorio provinciale, ha visto la partecipazione del Vice Sindaco metropolitano Jacopo Suppo, di numerosi sindaci dei Comuni dell'area a nord est del capoluogo torinese (tra cui anche il sindaco della città che ospita l'incontro Claudio Castello), nonché di rappresentanti delle realtà sociali, economiche e sindacali locali.



L'incontro odierno rappresenta un'occasione per analizzare la situazione della criminalità nell'area di Chivasso e nei comuni limitrofi. Come evidenziato dai dati presentati durante la riunione, e presumibilmente relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e l'8 marzo 2025, nel territorio sono stati commessi 1.418 reati.
I dati
La maggior parte dei reati, pari a 1.042, rientra nella categoria dei delitti contro il patrimonio. Un numero inferiore, pari a 63, riguarda i delitti contro la persona. Infine, la categoria degli altri delitti ammonta a 313.
Come specificato nella slide proiettata durante l'incontro, il 74% dei reati totali riguarda quindi i delitti contro il patrimonio, mentre la restante percentuale si divide tra i reati contro la persona (4%) e gli altri delitti (22%).
Molti sindaci presenti
La presenza di numerosi Sindaci testimonia la forte attenzione delle amministrazioni locali verso le problematiche legate alla sicurezza e la volontà di collaborare attivamente con le autorità competenti per individuare strategie efficaci di prevenzione e contrasto alla criminalità.
Aumentare il controllo del territorio H24.